Imperdibile Superluna, questa sera il satellite vicinissimo alla Terra

Questa sera la Luna ci regalerà uno spettacolo più unico che raro. Nella stessa sera, infatti, grazie alla contemporaneità tra un’eclissi lunare totale e la seconda luna piena del mese, con il satellite naturale in uno dei punti più vicini alla Terra, si potrà assistere alla cosiddetta Superluna.

L’ultima volta si era verificata nel 1866 e si ripeterà solo nel 2028 (e poi nel 2037). Il nome è legato alle sue caratteristiche di dimensioni e luminosità: essendo distante dalla Terra “solo” 359.000 km, la Luna verrà percepita circa il 7% più grande e il 14% più luminosa della media.

Ciò che spetta all’occhio umano sarà uno spettacolo di colori: il nostro satellite è protagonista di un evento astronomico straordinario, perché sarà contemporaneamente Luna blu, ossia la seconda luna piena in un mese, mentre l’eclissi visibile soltanto dagli Stati Uniti la tingerà di rosso.

La cattiva notizia è che quest’ultimo fenomeno non sarà visibile dall’Italia (sarà visibile dall’Asia, dall’Oceania e dalla costa occidentale del Nord America): durante l’eclissi la Luna apparirà di colore rosso perché “assorbirà” il colore dei raggi solari che colpiscono la terra e vengono poi irradiati verso l’esterno e proiettati sul satellite.

Sarà comunque possibile seguire un live streaming dell’evento a questo link .

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *