Cefalù ha un nuovo Vescovo

La diocesi di Cefalù ha un nuovo vescovo, è Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo Ausiliare di Roma.

Succede a S.E. Mons. Vincenzo Manzella che lo scorso 16 novembre aveva concluso il suo mandato per sopraggiunti limiti di età. Compiuti 75 anni infatti, secondo il codice di diritto canonico, i Pastori diocesani devono cessare il proprio incarico, rassegnando le dimissioni al Papa. E così ha fatto il vescovo di Cefalù, con una missiva a Roma, attendendo fino ad oggi risposta dalla Santa Sede.

A partire dall’annuncio della nomina del nuovo Vescovo, Manzella proseguirà il suo mandato come amministratore apostolico alla guida della diocesi, fino all’insediamento del suo successore, mantenendo pieni poteri.

S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante è nato a Catania il 16 luglio 1951. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania. Ha conseguito la Licenza in Missionologia presso la Pontificia Università Gregoriana. E’ stato ordinato sacerdote il 5 ottobre 1980 per l’arcidiocesi di Catania, dal 1993 è però incardinato a Roma, dove ha ricoperto vari incarichi. Nel 2001 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Nel 2009 infine è stato eletto e consacrato Vescovo Ausiliare per il settore Est della diocesi di Roma.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *