Poetry Slam, aperte le iscrizioni al laboratorio di scrittura creativa

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di scrittura creativa ispirato al Poetry Slam, il duello a colpi di rime che nacque nei sobborghi statunitensi verso la fine degli anni ’70, configurandosi da subito come espressione democratica dell’arte di strada e della contestazione popolare. Il laboratorio intende far emergere le pratiche e le esperienze legate alla scrittura slam e si ispira proprio alla sua genesi, segnata dall’incrocio tra mondi culturali e sociali fortemente diversi.

L’intero percorso laboratoriale, organizzato dall’Associazione Logiche Meticce, il Piccolo Teatro Patafisico e l’Istituto Arrupe, partirà dall’esercizio di scrittura per poi addentrarsi in cinque workshop particolarmente stimolanti il processo di creazione. L’obiettivo sarà quello di costruire veri e propri “atti poetici”, intesi come frammenti di biografie, messaggi politici, idee e pensieri da condividere in maniera performativa, stimolando una riflessione sul rapporto tra pubblico e privato, il sé e l’altro, l’individuale e il collettivo. A tale proposito, una restituzione finale sarà programmata sin dall’inizio del laboratorio all’interno delle “incursioni poetiche” del “Ballarò Buskers Festival 2018”.

La proposta è rivolta ad operatori sociali e culturali, formatori, scrittori, performer, insegnanti, studenti e in generale a tutti coloro che vogliano sperimentare un linguaggio aperto e inclusivo, inteso come strumento di incontro e conoscenza.

Le attività formative saranno condotte da Martina Riina, antropologa, vincitrice nel 2013 di una borsa di studio Sylff all’interno del Programma di ricerca “Idea – Azione” e collaboratrice delle attività promosse dai Laboratori di cittadinanza attiva dell’Istituto Arrupe.

Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2018.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *