Madonie, Musumeci firma intesa da 38 milioni di euro con i comuni

Un protocollo d’intesa che va a sbloccare quasi 38 milioni di euro, destinati a diversi interventi nei 21 Comuni delle Madonie. E’ l’accordo sottoscritto dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, dal presidente dell’Unione dei Comuni delle Madonie, Pietro Macaluso, e dal sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, quale capofila dell’Area interna delle Madonie.

Si tratta del progetto ‘Madonie resilienti: laboratorio di futuro’, ch rientra nel nuovo ciclo di programmazione del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014/2020. Con una strategia mirata, specificatamente, a cinque aree interne della Sicilia (Terre Sicane, Nebrodi, Calatino, Madonie e Simeto Etna), caratterizzate da un più elevato e differenziato grado di marginalità e svantaggio. Presenti alla firma anche  il sindaco di Castellana Sicula, Franco Calderaro e il coordinatore tecnico per l’elaborazione della Strategia d’area e presidente della Sosvima Spa- Agenzia di sviluppo delle Madonie, Alessandro Ficile.

Gli interventi saranno mirati a innalzare il livello quantitativo e qualitativo dei servizi essenziali rivolti alla popolazione. Le risorse, la cui quasi totalità graverà sui fondi europei, verranno destinate a vari ambiti: viabilità minore, energia, servizi digitali, salute e servizi sanitari, promozione di servizi innovativi e istruzione. Il protocollo d’intesa è propedeutico alla stipula dell’Accordo di programma-quadro da parte dei ministeri competenti, dell’Agenzia per la Coesione territoriale e della Regione Siciliana.

POTREBBE INTERESSARTI