Escursionista disperso a Piano Battaglia, intervento in corso

Squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico siciliano sono intervenute per cercare un’escursionista disperso in una zona compresa tra Pizzo Antenna e Pizzo Palermo, a 1913 m di quota, nella zona sopra Piano Battaglia.

L’escursionista, che aveva lasciato l’auto nel parcheggio della Battaglietta avventurandosi da solo, ha sbagliato strada perdendo l’orientamento quando è sceso il buio. Ma per sua fortuna è riuscito a chiamare i soccorsi con il cellulare fornendo le coordinate. Sul posto stanno intervenendo i carabinieri e i vigili del fuoco di Petralia, il 118, una squadra del Cnsas delle Madonie e due squadre da Palermo. Per accelerare il recupero dell’uomo, i tecnici del Soccorso alpino hanno fatto ricorso al sistema Sms locator che consente di localizzare con precisione un disperso che sia in grado di inviare un sms alla centrale operativa nazionale, che si trova in Piemonte, tramite uno smartphone dotato di gps

L’escursionista è riuscito a comunicare la propria posizione GPS e a dare l’allarme. Ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *