Termini Imerese, l’amministrazione contro le discariche abusive

L’amministrazione comunale di Termini Imerese, fin dal suo insediamento, è al lavoro per contrastare il fenomeno sempre più dilagante delle discariche abusive, dove spesso si ritrova anche l’amianto. Nei mesi scorsi sono stati eliminati dal territorio cittadino ben 1.500 chili di amianto/eternit. Gli uffici sono costantemente al lavoro:  lo scorso lunedì 12 marzo, l’assessore all’Ambiente, Salvatore Messineo, si è recato insieme al responsabile del servizio del III settore del comune, Donaldo Di Cristofalo, presso la discarica abusiva in zona San Leonardo (sotto il ponte autostradale Sicilia, vedi foto allegate).

L’ultimo intervento di rimozione eternit è avvenuto nell’ultimo scorcio del 2017, con la effettiva conclusione (conferimento dei rifiuti rimossi) a gennaio 2018. Tale intervento ha comportato la rimozione di circa 1.500 chilogrammi di eternit, costituito all’80% da contenitori d’acqua ed il resto da coperture in ondulina. Il costo dell’intervento è stato pari ad € 3.375,45. Dopo appena due mesi dalla conclusione di tale intervento, si osservano nuovi abbandoni, segnatamente in località San Leonardo, sotto Ponte Sicilia e in altre contrade del termitano. L’amministrazione comunale procederà ad una nuova ricognizione dei luoghi maggiormente interessati da tali abbandoni e attiverà nuove procedure di rimozione.

“Si tratta di un fenomeno che nonostante le numerose opere di bonifica effettuate dai tecnici comunali non si arresta – ha affermato l’assessore all’Ambiente Salvatore Messineo -. Una cosa è certa: noi non ci fermeremo ed oltre a ripulire con tutte le difficoltà del caso perché, lo ricordiamo, si tratta di rifiuti speciali, potenzieremo i controlli nelle aree considerate a rischio e procederemo con multe per i trasgressori. Siamo riusciti dopo anni a restituire uno spazio ai cittadini con la bonifica dell’area adiacente lo stadio Crisone trasformandolo in un ampio parcheggio per coloro che quotidianamente prendono il treno (vedi foto allegata), usufruendo del passaggio retrostante la ferrovia. Abbiamo già in mente altre iniziative simili, ma l’appello è sempre lo stesso: rispettiamo i nostri spazi, esiste un’isola ecologica dove è possibile scaricare tutti gli ingombranti che possono essere anche ritirati al domicilio previa richiesta telefonica presso i nostri uffici”.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *