Fiasconaro, igiene e sicurezza certificate ISO

L’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro ha compiuto un importante passo nel suo percorso di responsabilità sociale: ha infatti ricevuto ieri la certificazione ISO 22000 che attesta il pieno rispetto dei regolamenti comunitari in materia di igiene e sicurezza alimentare. Lo Standard ISO 22000 si basa sui principi dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), ovvero quell’insieme di procedure dedicate a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti.

 

A seguito dell’apposito iter, la certificazione è stata conferita da Agroqualità S.p.A., società per la certificazione della qualità nell’agroalimentare di RINA e delle Camere di Commercio Italiane, che opera in conformità alle norme e alle regole nazionali, comunitarie e internazionali.

Agroqualità ha effettuato gli audit di ‘stage 1’ e ‘stage 2’, in due diversi periodi dell’anno per poter valutare le fasi della produzione dei due prodotti principali della Fiasconaro: il panettone e la colomba.

“Uno degli esempi di eccellenza italiana, che volge la sua attenzione al miglioramento continuo delle performance in ambito di qualità e sicurezza alimentare è l’azienda dolciaria Fiasconaro: una realtà imprenditoriale moderna e in continua espansione che si è ben presto guadagnata un posto di rilievo a livello internazionale nel settore della pasticceria artigianale.” ha evidenziato il dottor Enrico De Micheli, Amministratore Delegato di Agroqualità, nel consegnare l’attestato di certificazione.

 

 “Questo è solo l’inizio di un processo di più ampie vedute che presto coinvolgerà tutte le nostre produzioni. Abbiamo infatti deciso di investire impegno e risorse in un progetto che darà all’azienda la possibilità di soddisfare al meglio le richieste di sicurezza e garanzia da parte della sua clientela (locale, nazionale e internazionale), garantendo ad ampio raggio il rispetto delle norme vigenti in campo di sicurezza alimentare.” ha sottolineato il Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro.

 

La certificazione secondo la norma ISO 22000 non si limita ad attestare il rispetto di standard all’interno di un quadro di riferimento chiaramente definito, ma comporta anche, per l’azienda che la ottiene, una serie di vantaggi permettendo di realizzare strumenti per misurare e ottimizzare le performance relative alla sicurezza agroalimentare e consentendo di comprendere e identificare i rischi effettivi ai quali sono potenzialmente esposti sia l’azienda sia i consumatori.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *