Parcheggi rosa a Termini, consegnato il primo pass

Lo scorso 15 marzo è stato consegnato il primo pass “rosa” che consentirà alle donne in stato di gravidanza e alle neo mamme di parcheggiare negli appositi parcheggi istituiti dall’amministrazione comunale. 
“L’iniziativa dei parcheggi rosa, pur non contemplata dal Codice della Strada, costituisce un atto di grande civiltà e sensibilità nei confronti delle donne in stato di gravidanza o con un neonato a bordo dell’auto – ha affermato il comandante della Polizia Municipale di Termini Imerese, Antonio Calandriello -. Il parcheggio, negli otto stalli fin qui realizzati a Termini Imerese dall’ufficio segnaletica del corpo di Polizia Municipale, è riservato alle donne incinte e neo-mamme in possesso di apposito pass “rosa” rilasciato dall’ufficio di staff del Comando. Ovviamente, non essendo possibile elevare sanzioni, tutto è affidato al senso civico dei cittadini e degli utenti della strada – ha concluso Calandriello -. Con soddisfazione, peraltro, abbiamo verificato, nei primi giorni di sperimentazione, che i parcheggi realizzati vengono generalmente lasciati liberi e a disposizione delle potenziali beneficiarie”.

Il nostro impegno va avanti in linea con il programma del sindaco Giunta che mette al centro l’uomo e le reali esigenze del cittadino –ha affermato l’assessore Lo Bianco -.  L’iniziativa vuole essere un progetto di mobilità solidale e pari opportunità, di prevenzione per la salute delle donne e per il/la nascituro/a. Sono tante le iniziative che vanno in questa direzione che abbiamo in cantiere e che andremo sviluppando. Ringrazio la Polizia Municipale per il supporto ed anche tutti i consiglieri comunali che il 27 settembre 2017 hanno approvato la mozione presentata dai consiglieri Di Lisi, Fasone, Merlino, e le associazioni che ne hanno fatto richiesta, come il comitato Pari opportunità dell’ordine degli Avvocati di Termini Imerese”.

Il parcheggio dedicato è riconoscibile dalla colorazione rosa. Un gesto di cortesia, in quanto il codice della strada non prevede la riserva di posti per questo tipo di sosta, il rispetto a lasciare liberi questi parcheggi sarà affidato completamente al senso civico e alla solidarietà dei cittadini.

Per il sindaco Francesco Giunta, “come è noto, nella zona in cui è ubicato il distretto sanitario ed anche negli altri siti individuati dalla Polizia Municipale, è difficile trovare parcheggio. Per questo motivo abbiamo pensato a tutte le automobiliste in dolce attesa, alle neomamme ed agli accompagnatori di bimbi piccoli a bordo, per rendere agevole parcheggiare grazie ai posti a loro riservati. Per una città educata e cortese: bastano a volte piccoli gesti per rendere più vivibile una città e più armoniosa la nostra quotidianità”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *