Assunzioni Enac, 5 posti sono in Sicilia

L’Enac, ente nazionale per l’aviazione civile, ha indetto un concorso pubblico, per esami, per 37 posti di lavoro a tempo indeterminato di ispettore aeroportuale da assegnare in venti direzioni aeroportuali. Cinque di questi posti saranno affidati alle direzioni della Sicilia occidentale: quattro a Pantelleria e uno a Lampedusa.

I requisiti per prendere parte al concorso sono i seguenti:
-Cittadinanza italiana o europea.
-Diploma di laurea in Giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche e lauree equiparate.
-Voto diploma di laurea non inferiore a 105.
-Godere dei diritti politici e civili.
-Essere in regola con gli obblighi militari.
-Godere dell’idoneità fisica per l’assolvimento delle mansioni del ruolo.
I soggetti portatori di handicap dovranno comunicare all’ente prima dello svolgimento della prova di esame la certificazione del proprio stato.

L’istanza di partecipazione al concorso deve essere presentata per via telematica entro il 16 aprile. Alle prove saranno ammessi soltanto in 370. Se gli aspiranti dovessero essere più di 370 l’ente potrebbe tenere una prova selettiva a risposte multiple. Le domande saranno di diritto pubblico, privato e di macroeconomia. I portatori di handicap superiore all’ 80% sono esentati dalla prova preselettiva.

Le prove di esame saranno scritte e orali. La prima prova scritta consisterà nella risposta a tre quesiti di diritto amministrativo, di diritto aeronautico e di diritto dell’Unione europea. Il secondo test scritto, nelle medesime modalità verterà su elementi giuridici ed economici più pregnanti nel settore dell’aviazione civile. La prova orale sarà richiederà competenze di diritto privato diritto costituzionale, contabilità pubblica e sulla disciplina dei dipendenti pubblici. Lo stesso giorno si svolgerà un colloqui in inglese.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *