Venti di burrasca e grosse mareggiate
Allerta meteo in Sicilia: forti venti e mare mosso lungo la costa da Termini Imerese a Cefalù

Allerta meteo in Sicilia: forti venti e mare mosso lungo la costa da Termini Imerese a Cefalù
8 aprile 2018

Da questa notte soffia forte il vento lungo la costa della provincia di Palermo. In particole, si registra mare in tempesta da Termini Imerese a Cefalù. Forte vento anche sui comuni madoniti. Ciò a causa di una perturbazione atlantica in avvicinamento dalla penisola iberica determinerà da oggi un graduale peggioramento del tempo a iniziare dalle regioni occidentali italiane, accompagnato da venti di burrasca e mareggiate sulle isole maggiori e sulla Calabria. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
In particolare, l’avviso prevede dal primo mattino di oggi, domenica 8 aprile, venti di burrasca sud-orientali sulla Sicilia, in estensione sulla Calabria, che tenderanno a ruotare gradualmente dai quadranti occidentali. Mareggiate lungo le coste esposte.



Commenti

Post nella stessa Categoria