Termini Imerese, avviati i lavori dopo il cedimento di una porzione della cinta muraria

Dopo un iter che visto impegnata l’amministrazione comunale di Termini Imerese per rivolvere in breve tempo la problematica, da qualche giorno sono stati avviati i lavori nella porzione della cinta muraria che si trova in via Circonvallazione Castello (alle spalle del supermercarto che si trova nei pressi della villa Palmeri). A seguito del cedimento di una porzione della cinta muraria a valle della via Circonvallazione Castello, avvenuto nella notte tra il 18 e il 19 novembre 2017, l’Amministrazione comunale si è subito adoperata, non solo per inibire l’accesso all’area pericolosa, ma anche per sollecitare l’intervento del Prefetto, della Protezione Civile e del Genio Civile, che, attraverso i loro competenti uffici, hanno effettuato un sopralluogo congiunto.

A seguito dell’ulteriore sopralluogo effettuato il 23 gennaio u.s. alla presenza del dirigente comunale del III settore arch. Rosario Nicchitta, l’Ingegnere Capo dell’Ufficio del Genio civile di Palermo, rilevando la necessità di rimuovere la situazione di pericolo per la privata e pubblica incolumità, con relazione tecnica del 13 febbraio scorso, ha proposto di effettuare lavori in regime di somma urgenza.
Tempestivamente, il Dirigente generale del Dipartimento delle Infrastrutture Mobilità e Trasporti della Regione Siciliana, dott. Fulvio Bellomo, ha autorizzato l’immediato svolgimento dei lavori per un importo di € 256.000.

L’assessore alle Opere Pubbliche, avv. Licia Fullone, ha dichiarato: «Sono soddisfatta delle tempistiche di affidamento dei lavori che consentiranno di rimettere in sicurezza l’area interessata dal cedimento; attraverso gli uffici tecnici comunali, diretti dall’arch. Nicchitta, vigileremo sul corretto svolgimento dei lavori e, soprattutto, ci auguriamo di riaprire il traffico veicolare nel periodo estivo, durante il quale il Belvedere è molto frequentato, per evitare ulteriori disagi ai nostri concittadini». Il sindaco Francesco Giunta ha concluso: «In tempi brevi siamo riusciti ad avviare i lavori. L’impegno della nostra amministrazione non vacilla di fronte a queste gravi calamità che hanno colpito la nostra amata città. Il nostro senso di responsabilità ci porta a lavorare incessantemente per risolvere i numerosi problemi che affrontiamo ogni giorno. Siamo certi che prima della stagione estiva la trafficata area del Belvedere sia messa in sicurezza e fruibile a tutti».

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *