Castellana Sicula, Guardia di Finanza incontra la scuola per parlare di traffico di stupefacenti

L’ora di legalità, introdotta con legge regionale, diventa una realtà nelle scuole di Castellana Sicula. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Calderaro, ha aderito assieme al locale Istituto comprensivo ad un progetto promosso dal Miur in collaborazione con la Guardia di Finanza denominato “Legalità economica”.

Nei giorni scorsi, presso il Teatro tenda comunale, trecento alunni hanno approfondito i temi legati a lotta all’evasione fiscale, traffico di stupefacenti e violenza sessuale.
Presenti al seminario il tenente delle fiamme gialle Denise Di Matteo della sezione di Polizia Giudiziaria di Palermo e i luogotenenti Antonio Gulino e Tommaso Cantafio.

“Nell’ambito del programma permanente “Castellana culturale” – afferma il sindaco Franco Calderaro – l’incontro con i rappresentanti della Guardia di Finanza è stato utile per promuovere cittadinanza attiva e legalità tra le nuove generazioni. L’ampia partecipazione di studenti – continua – ha reso effettivo l’impegno dell’Amministrazione comunale verso i giovani finalizzato alla loro formazione come cittadini consapevoli e ispirati ai valori della legalità”.

All’incontro hanno preso parte anche i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi con in testa il minisindaco Luna Patti che ha sottolineato come “sia utile per i ragazzi un confronto con le Forze dell’ordine sui temi della legalità, al fine di diventare buoni cittadini”. Per l’assessora alla Politiche sociali Daniela Fiandaca, “è prioritario sensibilizzare gli studenti affinché ogni loro azione quotidiana sia conforme alle prescrizioni di legge anche in campo economico. Una società improntata sulla legalità
è più conveniente per tutti”.

Il seminario si è concluso, presso lo stadio comunale, con una dimostrazione delle attività antidroga delle Unità cinofile della Guardia di Finanza di Palermo.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *