Cefalù, inizio del ministero pastorale del Vescovo Giuseppe Marciante (FOTO)

Si è svolto sabato scorso 14 aprile a Cefalù, dove siede la Cattedra del Vescovo, l’ingresso di Mons. Giuseppe Marciante, il nuovo pastore che guiderà la diocesi.

E’ stata una giornata densa per il neo vescovo che durante la mattinata si era recato presso il Santuario di Gibilmanna per l’affidamento del suo mandato alla Madonna, protettrice della diocesi; nel primo pomeriggio ha visitato gli ammalati dell’Ospedale San Raffaele – Giglio di Cefalù e ha pregato con loro, quindi l’atteso ingresso nella cittadina normanna.

Alle 16.30 il Vescovo originario di Catania e a lungo vissuto a Roma, vicino a Papa Francesco, è stato accolto dalle autorità del luogo e da tutti i sindaci delle Madonie. All’intera comunità del territorio è stato rivolto il suo saluto, con un pensiero particolare per questa terra tristemente afflitta dall’abbandono dei giovani.

Presenti moltissimi altri vescovi della Sicilia, compreso Mons. Corrado Lorefice, da Palermo. Nella piazza Garibaldi gremita spiccano le bandiere dell’Azione Cattolica e le numerose confraternite: la gente è accorsa da ogni parrocchia della diocesi. Insieme al clero diocesano e al Vescovo uscente, Mons. Vincenzo Manzella, la folla si è spostata proprio verso Piazza Duomo. In Cattedrale si è quindi svolta la funzione di ingresso del nuovo Vescovo, particolare per l’atto di obbedienza che ogni membro del clero ha a lui rivolto.

Durante l’omelia Mons. Marciante ha chiarito la sua idea di Chiesa: “Sogno una Chiesa sinodale in cui lavorare insieme, crescere insieme, servire insieme”. L’augurio di tutti i presenti si è consumato in un lungo applauso.

 

Sofia D’Arrigo

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *