“Chiese aperte” a Cefalù, l’iniziativa di Archeoclub Italia

La sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia aderisce, per il 23° anno consecutivo, alla manifestazione “Chiese Aperte” promossa dalla sede nazionale (v. sito www.archeoclubitalia.org/). L’iniziativa, che si svolge la seconda domenica di maggio, offre agli abitanti e ai turisti presenti in città l’opportunità di visitare una o più chiese del territorio che spesso non sono aperte alla fruizione o si trovano in stato di abbandono e di oblio. In questa, che noi definiamo “operazione conoscenza”, sono stati coinvolti gli studenti delle scuole di Cefalù e dell’Università degli Studi di Palermo, i Soci adulti e i Soci Junior della sede locale dell’Archeoclub d’Italia, i parroci, le parrocchie, le suore e i conventi.

Da qualche anno la sede di Cefalù si dedica alla conoscenza non solo degli aspetti storici e architettonici di questi edifici di culto, ma anche delle opere artistiche che vi sono contenute, con uno speciale approfondimento storico artistico delle opere e dei loro autori. Quest’anno, come nella scorsa edizione del 2017, la manifestazione “Chiese Aperte” apre le porte alla conoscenza di una delle chiese edificate extra moenia, e precisamente della chiesa di Santa Maria di Gesù, edificata in via Umberto I, nella parte della città denominata Borgo. La chiesa, fortunatamente ancora fruibile nella sua funzione originaria, sabato prossimo 5 maggio, alle 18.00, ospiterà un incontro culturale organizzato dall’Archeoclub d’Italia di Cefalù.

Interverranno:

il prof. Arcangelo Vullo, studioso di storia locale, che relazionerà su

“Vincenzo Genovese scultore: Un patrimonio artistico da rivalutare”;

lo storico dell’Arte Giuseppe Fazio, che ci farà conoscere la storia della chiesa e ne descriverà le opere artistiche;

il prof. Marcello Panzarella, dell’Università degli Studi di Palermo, che descriverà il suo intervento architettonico sul sagrato della chiesa e sulla sistemazione dell’area circostante.

Seguirà, domenica 13 maggio, l’apertura della chiesa alla fruizione pubblica, con visite guidate a cura dei Soci e dei Soci Junior dell’Archeoclub d’Italia di Cefalù. La chiesa sarà aperta la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00. Le visite guidate saranno sospese durante la Santa Messa delle 17.00, celebrata dal parroco p. Aurelio Biundo, e durante la seconda celebrazione delle 19.00 – nella ricorrenza della Festa della Madonna di Fatima – che sarà officiata dal Vescovo della Diocesi di Cefalù, S.E. Monsignor Giuseppe Marciante.

La sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia ringrazia p. Aurelio Biundo aver accolto e condiviso l’iniziativa; l’Amministrazione Comunale di Cefalù per il patrocinio; i relatori Giuseppe Fazio, Marcello Panzarella e Arcangelo Vullo, per aver accettato l’invito; la designer Pia Panzarella per il progetto grafico e per la comunicazione; il direttivo, i soci e i soci junior che hanno contribuito all’organizzazione e che faranno da guida ai visitatori, e tutti i cittadini e i visitatori che vorranno partecipare alla manifestazione. Un ulteriore ringraziamento lo rivolgiamo allo storico dell’arte Giuseppe Fazio per aver redatto la scheda storico-artistica della Chiesa di Santa Maria del Gesù.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *