La Sagra delle Ciliegie gustoso richiamo per turisti e vacanzieri

Si avvia al mezzo secolo di storia la Sagra delle Ciliegie. Sabato 9 e domenica 10 giugno, il gustoso e succoso frutto primaverile passerà sotto le luci della ribalta a Chiusa Sclafani, centro dell’entroterra della provincia di Palermo dove si celebrerà la quarantanovesima edizione della festa che inneggia al prelibato frutto rosso. Due giornate che consacreranno la regina della primavera, la ciliegia, il frutto che introduce la bella stagione.

Ricca delle vitamine A e C che insieme a potassio, calcio e ferro riescono a reintegrare facilmente i sali minerali nell’organismo è anche utile per superare problemi come ipertensione e stipsi, a proteggere la vista e ad aiutare la pelle in una fase di esposizione al sole.

Un fitto programma di appuntamenti, che prevede una fiera di prodotti tipici e a chilometro zero, degustazioni, concorsi di pasticceria, passeggiate e intrattenimento, animerà Chiusa Sclafani, luogo di produzione della qualità Cappuccia. Una ciliegia soda e succosa che rappresenta, per la cittadina della valle del Sosio, uno dei pilastri principali della propria economia. Molte sono le aziende dedite alla coltivazione delle ciliegie con una produzione annuale che non cede il passo sul mercato e aumenta di anno in anno. La coltura della Cappuccia, qualità autoctona, negli ultimi anni è stata affiancata da altre varietà che consentono di allungare il lasso temporale di produzione e commercializzazione.

“Siamo prossimi al mezzo secolo di storia di una manifestazione che dà lustro al nostro territorio – ha detto Francesco Di Giorgio sindaco di Chiusa Sclafani – la coltivazione della ciliegia rappresenta una risorsa fondamentale della nostra economia. I chiusesi hanno convertito le proprie aziende incrementando con altre varietà la coltivazione della Cappuccia che è la nostra ciliegia originaria ormai conosciuta e commercializzata in tutta la regione e oltre i confini della nostra isola. Chiusa è pronta ad accogliere tutti coloro che vorranno farci visita nel prossimo fine settimana. Buon divertimento a tutti”.

Scarica il programma: programma sagra delle ciliegie

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *