Parco delle Madonie, si insedia la commissione tematica dell’Ordine regionale dei Geologi

Si è insediata presso la sede del Parco delle Madonie, la commissione tematica dell’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia e dell’Ente Parco, fortemente voluta dal Commissario Salvatore Caltagirone. Ai fini di una pratica attuazione, la Commissione delineerà azioni e procedure di intervento da promuovere nelle aree a rischio idrogeologico attraverso due sessioni di lavoro legate a georischi (dissesti idrogeologici) e georisorse (geopark).

Sono previsti tavoli tecnici, attivazione di bandi, che vedranno il coinvolgimento dell’Ordine regionale dei Geologi, convegni e collaborazioni con altre associazioni territoriali per la promozione del sito del Parco, Geopark mondiale dell’Unesco.

Il Commissario Salvatore Caltagirone ritiene altresì necessario “che tutte le amministrazioni competenti possano concorrere ad uno sforzo comune che favorisca l’identificazione e la risoluzione delle criticità legate al rischio idrogeologico del territorio. La Commissione e il Parco come laboratorio di idee e progetti individuando nel dettaglio i punti critici, infrastrutture e insediamenti esposti a tali rischi, nonché promuovere ed organizzare un adeguato sistema di osservazione e monitoraggio”.

Sarà cura del Commissario riferire all’Assessore Regionale al Territorio e all’Ambiente, On. Toto Cordaro, su quanto emergerà dai lavori della commissione già in calendario.

 

POTREBBE INTERESSARTI