Castelbuono, la Cooperativa Silene inaugurerà “Casa Silene – Eremo di Liccia”

La Cooperativa Silene, sabato 30 giugno, inaugurerà ufficialmente “Casa Silene – Eremo di Liccia”

Cos’è la “Casa Silene- Eremo di Liccia”

L’Eremo di Liccia è stato fondato verso la fine del secolo XVI nel territorio di Castelbuono, quale luogo di raccoglimento e preghiera dei Padri Agostiniani. Dopo decenni di abbandono, l’Eremo è stato ristrutturato e, dopo una fase di gestione del Consorzio Produttori Madoniti, è stato affidato nel 2017 alla Cooperativa Silene in seguito a un Bando promosso dall’Ente Parco delle Madonie.
L’obbiettivo della Cooperativa Silene è quello realizzare un centro polivalente in cui convogliare iniziative di sviluppo e promozione del territorio madonita. In particolare, si intende istituire un Centro di Educazione Ambientale rivolto alle scolaresche, un punto di riferimento per potenziare l’offerta escursionistica delle Madonie, creare un punto ristoro per turisti e visitatori dove poter acquistare prodotti a “km 0”, sfruttare i locali interni e gli spazi esterni per proporre corsi, giornate a tema, attività teatrali, convegni, seminari, stage di formazione.
Punto importate della Cooperativa Silene è creare sinergie con tutte le attività che già insistono sul territorio, dalle numerosissime Associazioni culturali alle diverse strutture che operano nel turismo, pronti a discutere iniziative, proposte e tutto quanto inerente alla nostra mission.

«Aspettiamo giorno 30 i cittadini di Castelbuono -scrivono i responsabili -, visitatori occasionali o anche semplici curiosi per conoscerci e visitare questa meravigliosa struttura, sorseggiare un bicchiere di vino e ascoltare buona musica. Inoltre, giorno 1 luglio, alle 9:30, proporremo una breve passeggiata didattica lungo i sentieri naturalistici che si sviluppano dall’Eremo».

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *