Cas: via libera al servizio anticendio in autostrada, un presidio anche a Buonfornello

Saranno attivi, nei prossimi giorni, i servizi di manutenzione del verde e antincendio nell’intera rete autostradale. Il direttore generale Cas, Leonardo Santoro, ha sottoscritto le apposite convenzioni che disciplinano le attività da svolgersi: una per l’antincendio con il dipartimento dei Vigili del Fuoco (ministero degli Interni), ed un’altra per il verde con il dipartimento regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale (ex corpo forestale).

Servizio antincendio

Sulla base di specifico progetto convenuto tra le parti istituzionali interessate, la direzione regionale dei VV.FF., metterà a disposizione “mezzi, attrezzature e personale” per un adeguato servizio di prevenzione incendi e soccorso nella intera rete autostradale di pertinenza del Consorzio. In questi anni, proprio nel periodo estivo, si sono verificati vari incendi sia lungo il tracciato che nei diversi spazi a verde per i quali, alcune volte, si sono dovuti attendere gli automezzi dei VV.FF. che giungessero da luoghi distanti.
Dal 15 luglio al 16 settembre 2018, il Cas metterà a disposizione dei comandi provinciali dei Vigili del Fuoco di Palermo, Messina e Catania dei presidi per gli immediati interventi di prevenzione e soccorso lungo le tratte autostradali.
I presidi saranno ubicati a Giarre/Riposto per l’A18 (operatori al comando di Catania), a Gazzi-Messina per la Tangenziale (al comando di Messina), a Buonfornello per l’A20 (al comando di Palermo) ed ospiteranno squadre dei Vigili del fuoco. In tali postazioni (secondo direttive del Ministero degli Interni) saranno presenti 5 unità permanenti in turno libero, un pick-up attrezzato con modulo antincendio ed una autopompa serbatoio. Il servizio antincendio sarà operativo h.12 (dalle ore 8 alle ore 2o).
L’intero costo del servizio (oltre 300.000,00 euro ) è a totale carico del bilancio del Consorzio.

Manutenzione del verde

Tale manutenzione sarà svolta lungo la intera rete autostradale oltre che negli svincoli, nelle aree e piazzole di sosta e pertinenze. Per il buon fine del progetto, il Consorzio ha sottoscritto una apposita convenzione con il dipartimento regionale Sviluppo Rurale della Regione Siciliana che metterà a disposizione un numero sufficiente di lavoratori forestali (ex Corpo Regionale delle Foreste) sulla base della LR 24/2012.
Tali operatori provvederanno allo sfalcio della erba nelle banchine laterali del tracciato; alla potatura delle siepi ed alla sarchiatura arbustiva; alla pulizia e/o allo spurgo dei fossi stradali cunettoni; al taglio e/o potatura degli alberi; al trasporto dei rifiuti dello sfalcio e della pulizia dei cunettori.
Anche in questo caso l’intero costo del servizio (oltre 2.100.000,00 euro) è a totale carico del bilancio del Consorzio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *