I pupi siciliani a Cefalù fino al 31 agosto

Approda a Cefalù, grazie all’Officina artistica Roncisvalle che ha in Giuseppe Quolantoni e Angelo Sicilia le due anime motrici, un progetto che riguarda una delle più celebri tradizioni dell’isola di Trinacria: i pupi siciliani.

L’Officina artistica, che avrà sede in Via 25 Novembre allocata in un incantevole palazzo nobiliare in pieno centro storico, accoglierà in una mostra permanente la collezione dello studioso e drammaturgo Angelo Sicilia, erede e attento interprete della tradizione palermitana dell’Opera dei pupi.

L’idea della costituzione del laboratorio nasce dalla dichiarazione dell’UNESCO del maggio 2001 che ha proclamato l’Opera dei Pupi Siciliani “Capolavoro del patrimonio orale ed immateriale dell’umanità”.

Si inizierà sabato 21 luglio alle 18 con cadenza giornaliera fino al 31 agosto e la mostra/laboratorio sarà aperta ogni giorno dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 21,00, il venerdì e il sabato fino alle 24,00.

Inoltre sarà possibile assistere agli spettacoli dell’opera dei pupi, messi in scena da Angelo Sicilia, attraverso un cartellone di rappresentazioni presso la sala convegni del Museo Mandralisca.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *