A mezzanotte il via al Rally dei Templi

Prenderà il via esattamente un minuto dopo la mezzanotte dal lungomare di San Leone, frazione balneare di Agrigento, l’edizione del 2018 del Rally dei Templi.  Questa mattina si sono presentati a Favara per le verifiche sportive e tecniche 57 dei 61 equipaggi iscritti.

La manifestazione organizzata dall’Automobile Club Agrigento, la cui prima edizione si disputò nel 1986, è valida per il Campionato regionale e avrà nel pluri titolato campione del mondo rally Miki Biasion l’apripista d’eccezione.

Tra gli attesi protagonisti da segnalare la sola defezione di Peppe Patti, che avrebbe dovuto completare il lotto delle tre favorite Ford Fiesta R5. Le altre due sono quelle di Fofò Di Benedetto, vincitore della passata edizione insieme a Roberto Longo, e di Pietro Gandolfo, questa volta affiancato Giuseppe Buscemi.

“Per me questa è la vera gara di casa – ha tenuto a precisare Di Benedetto – e quindi ci tengo veramente tanto. Il morale è molto alto e come sempre attaccherò fin dai primi metri”. “Ho preparato molto bene la gara – gli fa eco Pietro Gandolfo – e sono qui per divertirmi e godermi questa gara in notturna, pronto a puntare al miglior risultato possibile, qualunque esso sia”.

 

Tra le Autostoriche spiccano i nomi di Totò Zambuto, ovviamente affiancato da Antonio Piparo, vincitori sia della prima edizione che dell’ultima, del rientrante Mimmo Guagliardo, qui in coppia con Giacomino Giannone, entrambi con le Porsche 911, della Opel Manta di di Gaspare Sollano e Piero Alfano, delle altre Porsche di Claudio e Ciccio La Franca, di Mauro Lombardo, di Michele Bugea e di Pietro Tirone.

Otto in totale le prove speciali : la confermata prova di Cianciana, la più lunga con i suoi 11,2 km, la classica Montaperto, che sfrutta i quasi 5 km iniziali della P.S. Agrigento dello scorso anno per concludersi dopo quasi 10 km in contrada Businè, e la classicissima “Crocca” di 4,1 km. Le prime due prove saranno ripetute tre volte e la Crocca due volte soltanto, per un totale di 71,2 chilometri di settori cronometrati.

L’arrivo della gara è previsto per le 12:30 di domani.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *