Dal 9 agosto torna il treno da Palermo all’aeroporto Falcone Borsellino

Il 9 agosto il passante ferroviario di Palermo tornerà in funzione nella tratta fra il capoluogo e l’aeroporto, al momento solo per le verifiche tecniche.

Tre settimane fa Rete ferroviaria italiana ha verificato lo stato dei lavori con l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Marco Falcone, durante una visita alla linea effettuata a bordo di un carrello manutentivo e dichiarato la chiusura delle operazioni sulla tratta con l’aeroporto.

Poi sono iniziate le verifiche tecniche all’infrastruttura, necessarie per il rilascio della certificazione di sicurezza da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie.

Adesso, ad agosto, si passa all’attivazione tecnica della linea, e poi la fase di pre-esercizio.

“Con la conclusione dei lavori per il ripristino della linea per l’aeroporto, i lavori per il completamento del Passante arrivano al 90% – aveva spiegato in quell’occasione Filippo Palazzo, responsabile Progetti Palermo di Rfi – e i prossimi step prevedono la conclusione delle restanti opere civili e l’attivazione del raddoppio completo della linea”. L’investimento economico complessivo è circa 1,1 miliardi di euro”.

L’articolo Dal 9 agosto torna il treno da Palermo all’aeroporto Falcone Borsellino sembra essere il primo su BlogSicilia – Quotidiano di cronaca, politica e costume.

Source: Blogsicilia

POTREBBE INTERESSARTI