Pollina prescelta dalla Rovereto Wind Orchestra

E’ una delle più importanti orchestre di fiati in trentino: la Rovereto Wind Orchestra si esibirà domani sera a Pollina, nello scenario del teatro Pietra Rosa.

Da anni assidua frequentatrice della Sicilia, guidata dal suo maestro Andrea Loss, stimato musicista che può vantare collaborazioni con Steven Mead, Ro-ger Bobo, Gianluca Grosso, Eros Sabbatani, Bert Appermont, Jacques Mauger, la RWO è partner ormai da quattro anni di Pentamusa, scuola musicale nebroidea, organizzando insieme corsi di direzione che lo stesso Loss tiene. Per frequentare le sue lezioni arrivano allievi da tutta l’isola.

Il prestigio della realtà musicale che sarà ospite a Pollina è stato raggiunto nel 2017 al World Music Contest di Kerkrade (medaglia d’oro nella sezione “Concerto” per aver ottenuto il punteggio di 85/centesimi), dopo una scalata iniziata quattro anni prima nelle categorie più basilari. La RWO è quindi una delle migliori al mondo. Per questa ragione, ogni anno, in concomitanza con la consueta trasferta siciliana, Loss e i suoi vengono tartassati di richieste e inseguiti letteralmente per potersi esibire nelle sale e nei teatri.

Se vi aspettate il classico concerto di musica classica, lungo e noioso, siete fuori strada: il complesso di fiati infatti è in grado di coinvolgere e avvincere i propri spettatori creando ritmi nei modi meno scontati (che non sempre suppongono solo l’uso dello strumento). Tra i brani in scaletta la celebre Italiana in Algeri, pezzo più conosciuto di quanto possa sembrare – googlare per credere.

Per Pollina dunque un grande prestigio essere scelta, potendo esibire tra l’altro la presenza della pollinese Gabriella Cangelosi nell’organico della RWO.  L’appuntamento pertanto è per domenica 29 luglio alle 21.30 presso il teatro Pietra Rosa; ma prima la Rovereto sarà impegnata con il concerto di apertura di un’altra importante manifestazione, Borgo in Musica 2018, ideata e condotta da Salvatore Crimaldi, a San Marco d’Alunzio, questa sera, con inizio alle 21.30.

Sofia D’Arrigo

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *