All’Alturestival Scimeca e gli Agricantus

Domani alle 12 al rifugio Marini di Piano Battaglia il regista siciliano Pasquale Scimeca, incontrerà il gruppo musicale Agricantus, per ricordare insieme nell’ambito di Alturestival 2018, le tappe che hanno segnato il loro sodalizio artistico. Un incontro quello tra Scimeca e gli Agricantus che ha radici lontane. Iniziato nel 2000 quando gli Agricantus firmarono la colonna sonora del film “Placido Rizzotto” è un rapporto che da allora si è consolidato nel tempo, soprattutto con Mario Rivera ( bassista degli Agricantus) che ha vestito anche i panni di attore sia in “Placido Rizzotto” che ne “Gli Indesiderabili” ( 2003), ma ha anche firmato la colonna sonora di“Balon” (2017), l’ultimo film di Scimeca.

L’incontro però sarà un momento anche per ricordare tutte le colonne sonore realizzate dagli Agricantus fino ad oggi: da “Il Bagno Turco” di Ferzan Ozpetek ( 1997 ), “I Giardini dell’Eden” di Alessandro D’Altari ( 1999), “Il figlio della luna” ( 2007) e “Felicia Impastato” ( 2016) di Gianfranco Albano.

Un’occasione per raccontare i momenti salienti del rapporto tra musica e narrazione cinematografica, l’intensità che si crea tra i registi e i musicisti, tra il piano del detto e del non detto. Anita Vitale, la cantante degli Agricantus, insieme a Mario Crispi strumenti a fiato etnici e Mario Rivera, basso acustico, eseguiranno i motivi più noti dalle loro colonne sonore, come Istanbul Uyurken ( da il Bagno Turcco), Amatevi (da 7 Km da Gerusalemme), Ciatu Meu ( da Placido RIzzotto), Sentu ( da Felicia Impastato).

Alle ore 13,30, invece, sempre al Rifugio Marini, si terrà un pranzo conviviale con ricette suggerite dal mondo del cinema, con piatti ispirati al Commissario Montalbano, Il Padrino, Il Gattopardo di Visconti e tanti altri.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *