Campionato all’insegna dell’unione, nasce l’A.S.D. Pollina Finale

Una novità di assoluta rilevanza nell’ambito delle associazioni sportive dilettantistiche del territorio. Le società del Pollina e del Finale che negli ultimi anni hanno animato i campionati di calcio provinciali, si fondono in una nuova e unica realtà.

E’ nata l’A.S.D. Pollina Finale: “Abbiamo lavorato in silenzio tutta l’estate per quella che, tra i confini del nostro territorio (Comune di Pollina), rappresenta una impressionante rivoluzione. Un operazione che passo dopo passo ci ha portati a definire le caratteristiche di un nuova realtà – scrivono sulla pagina Facebook ufficiale – Le dirigenze dell’ASD Finale e dell’USD Pollina si sono unite in un unico progetto”.

Il 28 Agosto la Lega Calcio ha approvato la richiesta di cambio denominazione: “Porteremo con noi la storia del Finale e del Pollina in un unica compagine. Una svolta epocale per il nostro territorio che oggi sarà unito da un’unica squadra di calcio, presso la quale ragazzi di Pollina e Finale giocheranno per gli stessi colori”.
Il nuovo direttivo è composto da:  Alberto Botindari (Direttore Generale), Luca Caruso [Tesoriere], Giuseppe Cassataro [Vice-Presidente], Mauro Capuana, Vincenzo Di Chiara, Rosario Dimarco [Presidente], Fabrizio Di Noto, Luciano Di Noto [Segretario], Antonio Ficarra, Giuseppe Gatta, Stefano Giambelluca, Giovanni Putiri, Daniele Solaro.

La rivoluzione passa anche dai simboli, essenziali per una squadra di calcio. Lo studio della nuova veste grafica è stato affidato a Neronera che curerà anche la campagna di comunicazione:  “La proposta dello studio grafico finalese è caratterizzata da due stelle codate (comete). Le comete sono l’elemento comune agli emblemi dell’USD Pollina e dell’ASD Finale, elemento che campeggia anche nello stemma del Comune di Pollina. L’unione tra queste due stelle forma il nuovo scudo del “Pollina Finale”.
Lo slogan che caratterizzerà questa stagione sarà UN PAESE, UN TEAM. Perchè vogliamo comunicare ai nostri tifosi e ai nostri compaesani che è possibile fare squadra, lavorare insieme nell’interesse comune. Pollina e Finale, Finale e Pollina”.

Dopo le sfide interne al campo di gioco che hanno caratterizzato gli ultimi anni con derby storici e divertenti, tra i tifosi e – lasciano intendere – gli stessi cittadini, si farà fatica ad accettare questa novità:  “non piacerà il nome, non piacerà il colore, non piacerà il logo, non piacerà il concetto stesso di unione tra due compagini che in passato hanno tratto la propria forza dalla mutua rivalità. I campionati in cui Pollina e Finale hanno convissuto nello stesso girone sono stati i più belli e indimenticabili. Adesso convivranno sotto la stessa casacca. Noi andiamo avanti così, chiediamo il tifo e il supporto di chi crede in questo progetto e pazienza e tolleranza a chi ancora non lo digerisce”.

Un cambiamento che ha riguardato anche le principali figure delle compagini: Salvatore Martorana, dopo aver guidato egregiamente la squadra di calcio a 11 del Finale, per due stagioni, proseguirà la sua avventura tornando a vestire la maglia del San Mauro Castelverde. Con lui anche il bomber Danilo Martorana, “il bomber dei bomber” Giuseppe Cicche Botindari, “il genio” Marco Botindari e il talento Giuliano “bredino” Cinquegrani.

Il nuovo mister sarà invece Totò Tumminello, di talento e professionalità. Sarà lui a guidare la compagine di calcio a 11 che affronterà il campionato di seconda categoria. Per quel che riguarda il Calcio a 5 – informano dalla dirigenza – rinnovato l’incarico a Dalio Raimondo che nella scorsa stagione, con una squadra al primo confronto col calcio a 5, ha condotto un dignitosissimo raggiungendo l’obiettivo stagionale (evitare l’ultimo posto). Lo stesso Dalio ha vinto la classifica Marcatori con 69 reti. Il vero cuore del progetto è il settore giovanile che sarà rinnovato grazie all’esperienza del presidente Saro Dimarco. Lo stesso Saro che in passato ha reso Finale il punto di riferimento per i giovani calciatori del circondario. La società ha nominato Giuseppe Gatta (presidente uscente) e Gaetano Musotto responsabili per il settore giovanile.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *