In Sicilia scuole vietate ai bimbi senza vaccino

Con una circolare diramata dall’assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razz,a sono stati definiti quali siano gli adempimenti vaccinali per i soggetti da zero a sedici anni, prima dell’ avvio dell’ anno scolastico 2018-19.

Il provvedimento dell’assessorato stabilisce che, in applicazione della circolare ministeriale, come già sperimentato lo scorso anno, tutte le aziende sanitarie dovranno attenersi alla procedura semplificata e fornire direttamente agli istituti scolastici i dati vaccinali di coloro che frequentano la scuola dell’ obbligo.

Perentorio invece per i genitori dei bambini che frequenteranno la scuola dell’ infanzia, presentare la certificazione che ne attesta la vaccinazione: il via libera all’ ingresso a scuola sarà infatti subordinato alla presentazione dei documenti.

 

Presso ciascun Distretto sanitario è stato individuato un ambulatorio di vaccinazione che effettuerà delle aperture straordinarie pomeridiane due volte a settimana e un’apertura antimeridiana nel giorno di sabato, perché in seguito al provvedimento è prevista una maggiore affluenza di utenza presso i centri dove si somministrano i vaccini.

Inoltre, ai genitori dei bambini non vaccinati per morbillo, appartenenti alla coorte dei nati nel 2016, è già stato spedito un invito con appuntamento dedicato. Così come per l’anno scorso, anche quest’anno il Dipartimento di Prevenzione sta inviando alle scuole della provincia gli elenchi degli alunni non ancora in regola con gli obblighi vaccinali in modo da agevolare gli adempimenti.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *