Vigilia del rientro a scuola, calendario ponti e festività in Sicilia

Suonerà la campanella domattina alle 8.00 per le scuole siciliane che riprenderanno il nuovo anno scolastico. Tra novità e conferme, si fa già il conto alla rovescia per le prime festività. Ma l’attesa sarà lunga per allievi e insegnanti che lungo l’anno scolastico 2018-2019 non potranno godere di ferie e ponti prolungati.

Il calendario delle festività scolastiche nazionali obbligatorie è stato definito dal MIUR con l’ordinanza n.600 del 27 agosto 2018, per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Per festività nazionali obbligatorie si intendono: tutte le domeniche, le festività nazionali e la festa del santo patrono, che è una festività locale determinata dal comune di appartenenza della scuola.

Le singole Regioni definiscono poi il calendario scolastico regionale individuando le date di inizio e termine delle lezioni, delle vacanze natalizie e pasquali, più altri giorni di sospensione con il vincolo di prevedere almeno 200 giorni di lezione per garantire la validità dell’anno scolastico. La regione Sicilia ha stabilito il calendario scolastico 2018-19, il primo giorno di scuola e dell’abolizione della festa dell’Autonomia regionale del 15 maggio in cui, diversamente agli altri anni, le scuole non resteranno chiuse ma approfondiranno i temi sull’autonomia della regione.

Una novità che emerge dal calendario scolastico della Sicilia è che l’alternanza scuola lavoro dovrà essere compresa nei 200 giorni di attività didattica. Primo giorno di scuola 2018 Sicilia è previsto pertanto nella giornata di domani 12 settembre, mentre l’ultimo giorno di scuola 2019 sarà l’ 11 giugno. Le vacanze di Natale avranno inizio il 22 dicembre e si protrarranno fino al 6 gennaio; quelle di Pasqua dal 18 al 24 aprile 2019. Chiaramente il 25 aprile resteranno comunque chiuse le strutture essendo festa nazionale, quindi il vero rientro sarà il giorno successivo, venerdì 26 aprile.

Sofia D’Arrigo

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *