La Cefalù Gibilmanna compie 50 anni

Fervono i preparativi per l’edizione 2018 della Cronostorica Cefalù-Gibilmanna che ritornerà dal 12 al 14 ottobre a Cefalù quale prova conclusiva del Campionato italiano autostoriche. La cittadina normanna, nel 1968, su idea di Pino Spinosa, patron storico della manifestazione, ospitò la prima edizione della cronoscalata alla quale seguirono venticinque edizioni che si fregiarono anche della validità per il Campionato euorpeo della specialità. Due generazioni, a Cefalù vissero a contatto con la passione per i motori, in quella che era una festa del motorismo tutta cefaludese.

Quest’anno ricorre il cinquantesimo di quella che per la cittadina normanna non fu soltanto una gara automobilistica, ma anche un fenomeno di costume.  La ricorrenza verrà festeggiata con diverse attività collaterari che faranno da corollario alla manifestazione che assegnerà gli ultimi titoli nazionali di specialità. In programma ci saranno una mostra che ricorderà i fasti di un tempo e che si terrà nei locali del Comune e verrà introdotto il “1° Raid dei Normanni”, gara di regolarità classica e moderna che si affiancherà all’evento principale.

Il comitato promotore Normanni,  in sinergia con Automobile Club di Palermo, avvalendosi della qualificata collaborazione dei migliori professionisti in materia di competizioni automobilistiche, anteponendo sempre la sicurezza dei piloti, degli addetti ai lavori e del numeroso pubblico, ripropone il confronto sullo storico nastro d’asfalto, che dal mare conduce al placido Santuario di Gibilmanna, teatro in passato di epiche battaglie automobilistiche condotte sul filo dei decimi di secondo.

Quest’anno la gara si disputerà, sempre lungo i tornanti della Sp 54 bis, col tracciato in una nuova configurazione che misurerà 7,950 chilometri. La manifestazione si articolerà su 2 manche di prove al sabato e 2 manche di gara la domenica. La linea di partenza, spostata in avanti consentirà di dare più respiro all’area paddock e recherà meno disagio ai residenti.

Premiazione e parco chiuso saranno sempre ubicati nello splendido scenario del Santuario di Gibilmanna.

Programma  della manifestazione 

  • 11 settembre 2018 apertura iscrizioni
  • 08 ottobre 2018 chiusura iscrizioni
  • 12/13/14 ottobre 2018 Locali del Comune:

Mostra fotografica, memorabilia

  “1968 – 2018 , 50 anni..con Cefalù/Gibilmanna ”

  • 12 ottobre 2018 insediamento collegio commissari
  • 12 ottobre 2018 ore 17,30 – 20,00 verifiche tecniche/sportive c/o SEA PALACE Lungomare G. Giardina. Cefalù
  • 13 ottobre 2018 ore 8,00 – 11,00 verifiche tecniche/sportive c/o SEA PALACE Lungomare G. Giardina. Cefalù.
  • 13 ottobre 2018 ore 13,30 prove ufficiali cronometrate (2 manche)
  • 14 ottobre 2018 svolgimento gara (2 manches)
  • 13/14 ottobre tra le due manche di prove e gara “Raid dei Normanni” gara di regolarità classica e moderna.
    • 14 ottobre 2018 a fine gara pubblicazione classifiche
    • 14 ottobre 2018 premiazione teatro Santuario di Gibilmanna.
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *