Da Palermo a Cefalù su un treno d’epoca gustando un buon gelato

E’ l’itinerario 12 dell’iniziativa di Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane “Treni storici del gusto”, direttamente sui binari ferroviari inizia un’esperienza di viaggio suggestiva che conduce da Palermo a Cefalù a bordo di una locomotiva diesel d’epoca.

Si svolgerà il prossimo 29 settembre 2018 su un treno a carrozze “Centoporte” e rientra in una serie di tour culturali e di “Laboratori del gusto” che consentono di andare alla scoperta della Sicilia, godendone anche dei sapore. Secondo il programma infatti, dopo la partenza da Palermo Centrale, a bordo treno sarà possibile degustare un gelato “senza prescia” (premura); tutti i viaggiatori assageranno una piccola brioche con il “tuppo”. Arrivati a Cefalù, presso il centro culturale Bastione Innovazione Cibo Cultura, avrà luogo un altro laboratorio sui prodotti delle Madonie: manna, provola, miele di Ape Nera Sicula, albicocca di Scillato, agricoltura biologica e pane prodotto dai grani antichi. A seguire, si avrà la possibilità di fare itinerari turistico-culturali nel centro storico di Cefalù accompagnati da una guida.

Il costo del biglietto ammonta a dieci euro per adulti, cinque per ragazzi (dai 4 ai 12 anni), ma se si sale a bordo da una stazione intermedia come Termini Imerese il costo scende a sei euro per adulti e tre per ragazzi. Inoltre la corsa di andata, o di ritorno si possono effettuare al 50% della tariffa indicata. Biglietto gratuito da 0 a 4 anni, se accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

 

I biglietti ferroviari sono già acquistabili attraverso tutti i canali Trenitalia: dal sito web www.trenitalia.com; nelle biglietterie e self service in stazione; nelle agenzie di viaggi abilitate; a bordo treno senza sovrapprezzo (salvo disponibilità posti).

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *