Attenzione alla nuova truffa che gira sul web

Inizia tutto con un messaggio che l’utente riceve sul proprio account che recita testualmente: “Come hai già indovinato, il tuo account è stato hackerato, perché è da lì che ho inviato questo messaggio… abbiamo accesso a tutta la tua corrispondenza, reti sociali… siamo al corrente di tutti i tuoi piccoli e grossi segreti… abbiamo visto e registrato come ti sei divertito visitando siti per adulti… ti abbiamo registrato con la webcam del tuo dispositivo, sincronizzando la registrazione con quello che stavi guardando”.

 

E’ il messaggio della nuova truffa che da alcuni giorni imperversa sul web. Gli utenti della rete vengono accusati di esser stati ripresi mentre navigano su siti porno. All’accusa fa subito seguito una richiesta di riscatto: “Se vuoi che non diffondiamo i tuoi dati a tutti i contatti del tuo dispositivo devi pagare entro 48 ore un riscatto di trecento dollari in bitcoin”.

A diffondere la notizia e conseguentemente avviare le indagini è stata la polizia postale che ha anche diramato una nota che parla di un tentativo di truffa in larghissima scala e circola via mail

La polizia invita, qualora si dovesse ricevere una e-mail di questo tipo, a “evitare assolutamente di pagare un riscatto”.

“Nulla di tutto ciò è reale”, puntualizza evidenziando che si tratta di “un’invenzione elaborata al solo scopo di intimorire la gente e indurla a pagare una somma illecita”. Ma “è tecnicamente impossibile” che quanto viene ventilato possa essere accaduto.

“Non è possibile – si spiega infatti – che chiunque, pur se entrato abusivamente nella nostra casella di posta, abbia potuto – per ciò solo – installare un virus in grado di assumere il controllo del nostro dispositivo, attivando la webcam o rubando i nostri dati”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *