Polizzi Generosa: trascritto l’atto di nascita di Martin Scorsese

Polizzi Generosa può vantare un altro cittadino dal nome altisonante. Uno dei registi e sceneggiatori statunitensi che fa indubbiamente parte della storia del cinema: Martin Scorsese. Il 25 settembre è, infatti stato trascritto l’atto di nascita del Maestro Martin Scorsese.

Il consolato generale d’Italia a News York ha inoltrato la richiesta di trascrivere il documento in data del 9 Agosto 2018. Un atto dovuto per poter fare diventare cittadino italiano Scorsese.

Il cineasta era venuto a ricercare le origini della sua famiglia, insieme con la moglie Isabella Rossellini nel 1979, sapeva infatti che i suoi nonni paterni fossero siciliani di Polizzi e di Ciminna, con esattezza, ma Scorsese rientrò nel nuovo continente senza trovare riscontri presso l’uffico d’anagrafe del comune madonita.

A chiarire la vicenda è stato poi Pino Lo Verde, attuale sindaco di Polizzi e parente del regista newyorchese. Il cognome originario della famiglia, che emigrò in America negli anni venti del secolo scorso, era Scozzese nella trascrizione degli atti a Ellis Island la doppia zete fu trascritta come rs.

Adesso Polizzi Generosa può vantare tra i suoi cittadini, oltre al compianto Vincent Schiavelli, un altro divo del cinema mondiale.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *