Suidi, Madonie: per l’On. Tamajo bisogna abbatterli

E’ ancora emergenza suidi sulle Madonie. A riaprire il dibattito l’On. Edy Tamajo, deputato regionale di Sicilia Futura, che durante un incontro con la delegazione dei presidente dei consigli comunali delle Madonie ha affermato l’entità dell’emergenza definendola una cartina di tornasole rispetto alla politica siciliana che non riesce a trovare soluzioni adeguate a un problema che prima o poi provocherà cattive conseguenze anche all’uomo.

“La distruzione del sistema faunistico nelle Madonie  – spiega Tamayo – è ormai sotto gli occhi di tutti, e si registrano persino casi di aggressione alle persone da parte degli stessi suidi. In oltre 16 anni, dall’esplosione del fenomeno, la Regione non si è saputa dotare di una legge adeguata che consentisse l’abbattimento e la caccia controllata per questi suidi ed anche per i daini che si sono riprodotti a migliaia”.

Durante l’incontro i presidenti dei consigli hanno parlato con toni d’allarme giustificati: “Ho chiesto una convocazione urgente della Commissione Territorio ed Ambiente dell’Ars – ha concluso Tamajo – per sentire ufficialmente i rappresentanti istituzionali dei Comuni del Parco delle Madonie al fine di sensibilizzare il parlamento siciliano nel varare una legge finalizzata ad autorizzare l’abbattimento di questi animali che, tra l’altro, fanno correre seri rischi per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *