A Lascari finanziamenti per riqualificare le periferie

Con la conferenza unificata Stato-Regioni-Enti Locali del 18-10-2018, è stato rifinanziato il programma di riqualificazione urbana delle periferie, i cui fondi erano stati congelati con il decreto milleproroghe.

Le risorse saranno accreditate ai comuni nell’esercizio finanziario 2019, per cui da subito potranno essere attivate le procedure di gara. Sono diversi i comuni interessati della città metropolitana di Palermo, tutti quelli che, in pieno agosto 2016, hanno lavorato alla definizione dei progetti. Due gli interventi che interessano il comune di Lascari. Il primo riguarda il primo lotto per la riqualificazione del quartiere Santa Maria di euro 904.000 che insieme al secondo lotto finanziato con la delibera CIPE  97 del 22-12-2017 per euro 1.536.000 , consentirà di aumentare l’attrattività di un quartiere in cui, malgrado  Lascari sia un comune in incremento demografico, si registra una forte presenza di patrimonio edilizio non utilizzato.

L’altro intervento riguarda un progetto sovra comunale con il quale è previsto un  primo stralcio di  riqualificazione dell’area antistante l’ufficio postale, con una spesa complessiva di circa 230 .000 euro di cui circa 50.000 per l’acquisizione dell’area già prevista con fondi del bilancio comunale.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *