Estorsioni e favoreggiamento a Cosa Nostra, dieci arresti completano l’operazione Talea

Si sono resi protagonisti di svariati episodi di estorsione i dieci arrestati di questa mattina dal Nucleo Investigativo di Palermo. L’aggravante è il favoreggiamento a cosa nostra. Il Gip del Tribunale del capoluogo ha disposto i provvedimenti su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia Palermo.

Le acquisizioni investigative sono il risultato degli approfondimenti immediatamente successivi all’operazione Talea che, il 5 dicembre 2017, aveva consentito di disarticolare la struttura di vertice dei mandamenti mafiosi di Resuttana e San Lorenzo/Tommaso Natale, con l’arresto -fra gli altri- di Maria Angela Di Trapani, moglie di Salvino Madonia, storico boss condannato all’ergastolo anche per l’omicidio dell’imprenditore Libero Grassi.

In particolare, nel provvedimento il giudice ha contestato agli indagati tre vicende estorsive che sono avvenute a danno di due esercizi commerciali e che sono state ricostruite attraverso indagini tecniche, la successiva collaborazione e denuncia delle vittime e le propalazioni del collaboratore di Giustizia Sergio Macaluso, già esponente della famiglia mafiosa di Resuttana.

Nel panorama di contrasto al fenomeno del racket ha avuto un importante ruolo l’associazione Addiopizzo, in un consolidato sistema di tutela e di supporto alle vittime di questo reato. I dieci destinatari del provvedimento sono dunque:

  1. Niosi Giovanni, nato a Palermo il 24 ottobre 1954;
  2. Fricano Giuseppe, nato a Palermo il 06 giugno 1967;
  3. Salsiera Pietro, nato a Palermo l’1 settembre 1958;
  4. Cumbo Antonino, nato a Palermo l’11 dicembre 1965;
  5. Giannusa Carlo, nato a Palermo il 03 novembre 1969;
  6. Napoli Mario, nato a Palermo il 12 settembre 1965;
  7. Siragusa Antonino, nato a Palermo il 03 maggio 1970;
  8. Tarallo Antonino, nato a Palermo il 09 maggio 1973;
  9. Pillitteri Michele, nato a Palermo il 05 giugno 1960;
  10. Di Maio Salvatore, nato a Palermo il 08 ottobre 1972.
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *