Piccoli comuni, gli uffici postali non chiuderanno

E’ un impegno non di poco conto quello assunto oggi dall’AD di Poste Italiane Matteo Del Fante: “Nessun ufficio postale sarà chiuso”. Grossa eco per l’affermazione, poiché avvenuta di fronte a una platea di circa tremila sindaci provenienti da tutta Italia e quindi anche dalle Madonie.

Durante l’incontro nell’aula congressuale della “Nuvola di Fuksas, a Roma, è intervenuto anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Gli uffici costituiscono nel sentimento degli italiani un presidio dello Stato”- ha dichiarato – e ha assicurato la vicinanza del Governo all’azienda. Ancora Del Fante ha fatto luce sugli altri impegni che PI intende assumersi, in tutto dieci:  “Oggi davanti a voi io, a nome di tutta l’azienda e dei suoi 130 mila colleghi, prenderò dieci impegni – da promesso Del Fante -. In tutti i piccoli Comuni non verranno chiusi o ridimensionati gli uffici postali. Noi vogliamo popolare gli uffici con dei nuovi servizi per permettere alla gente di continuare a vivere nelle zone più marginali. Di più. Gli uffici saranno potenziati nei Comuni turistici e sorvegliati da delle telecamere”. Ancora: “Abbiamo analizzato centinaia di istanze e, proprio per questo, creeremo un presidio dedicato ad accogliere tutte le istanze che arrivano dal territorio”. “Poi – ha continuato Del Fante – nei 254 paesi che sono senza ufficio postale installeremo dei nuovi sportelli e il servizio a domicilio su prenotazione”. Questo tenuto conto che, nei prossimi il volume dei pacchia da consegnare, con la crescita di e-commerce, triplicherà. “Tra un anno – ha chiuso Del Fante – ci incontreremo e mi chiederete conto di quello che ho detto oggi”.

 

Presente anche una delegazione dalle Madonie, fra cui il sindaco di Petralia Soprana Pietro Macaluso. Tante le novità ,nuovi Atm per agevolare i servizi nel territorio, piu’ sicurezza negli uffici postali , postalettere a domicilio e accordo con i tabaccai ( punto-poste ) dove potranno essere espletati alcuni servizi di base.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *