Cefalù: lettori gridano il degrado della città (FOTO)

Una raccolta di foto racconta il degrado urbano di uno dei punti strategici per il flusso turistico e pendolare di Cefalù. La denuncia arriva direttamente da residenti del complesso di palazzi EGV che hanno riposto nel nostro giornale il loro grido esasperato. Pertanto, riceviamo e pubblichiamo quanto ci hanno fatto pervenire:

“Il  complesso residenziale “EGV” si trova fra la centralissima via “Roma” e l’altrettanto centrale stazione ferroviaria di Cefalù; esso, oltre che essere sede di diverse attività commerciali, rappresenta una via di passaggio comoda per chi,  arrivando a Cefalù col treno, vuole visitare il centro cittadino, lo splendido lungomare della cittadina normanna, o deve semplicemente raggiungere il centro per altre vicissitudini.

Il suddetto complesso diventa insomma anche parte integrante della “passeggiata turistica” delle decine di migliaia di visitatori che ogni anno decidono arrivare a Cefalù col treno, nonchè di ripartire con lo stesso.

Questa premessa dovrebbe far presupporre, nella mente di chi non conosce Cefalù, che questo quartiere, del cui decoro ambientale è deputato il comune, sia curato in modo attento e puntuale. La realtà, ben nota a chi invece Cefalù la conosce molto bene, è diversa.

Il sevizio che si occupa della pulizia dei cortili del quartiere, che dovrebbe effettuare le pulizie quotidianamente, latita invece per settimane, denunciano i residenti e l’amministratore. Ciò ha come conseguenza l’accumulo scandaloso di rifiuti vari in ogni angolo dei cortili, sacchi di immondizia abbandonati, alcuni addirittura “gettati” dal piazzale della stazione giù per lo spazio alberato scosceso (appartenente al quartiere), erbacce incolte che escono e crescono dal cemento,  cartacce e cicche a centinaia, ed ultimamente gruppi di scarafaggi che si arrampicano per le scale dei vari palazzi.

L’amministratore, che più volte ha contattato il responsabile del succitato servizio di pulizia, non ha ottenuto alcun riscontro. E lo stesso risultato nullo ha ottenuto tempo fa, quando si è responsabilmente lamentato col comune per il dissesto della superficie in alcuni punti e per la scarsissima illuminazione dei cortili; problema quest’ultimo che è anche relativo alla sicurezza(come  i recenti fatti di cronaca in ambito nazionale evidenziano) e che tuttavia è stato risolto di recente solamente grazie ai  fondi dei residenti.

Si spera, con la presente lettera di denuncia a “cefaluweb”, che chi di dovere possa ottemperare al servizio di decoro urbano di cui è responsabile e per il quale viene pagato dalla cittadinanza, contrastando lo stato di degrado assoluto in cui versa il suddetto complesso residenziale( testimoniato dalle foto scattate qualche giorno fa)”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *