Chi domina le Madonie? Uniti per le Madonie analizzerà i poteri che gestiscono il territorio

Venerdì 7 dicembre alle ore 16.30 si terrà presso l’aula consiliare di Polizzi Generosa il secondo incontro dibattito organizzato da Uniti per le Madonie.

Chi domina le Madonie? L’obiettivo dell’incontro è analizzare i sistemi di potere che gestiscono il territorio madonita, i personaggi che rivestono un ruolo importante, il funzionamento dei vari sistemi di controllo, nonché le abitudini della gestione tipica dei protagonisti (non proprio rispondenti alle caratteristiche che Uniti per le Madonie vorrebbero si affermassero).

“Cominciamo ad entrare nel vivo nel nostro progetto di diffusione delle conoscenze per consentire a tutti di conoscere l’attuale stato degli organismi di area vasta che operano nelle Madonie – si legge nel comunicato – come l’Ente Parco, il Gal Isc, SO.SVI.MA, l’ Unione dei comuni e il Distretto turistico”.

“Molti non conoscono le dinamiche di gestione interna di questi organismi- continuano – i metodi spesso antidemocratici e consociativi con i quali vengono decise le strategie e gli amministratori degli stessi. Metteremo in comune ciò che sappiamo e lanceremo le nostre proposte per far riappropriare i cittadini e le municipalità del diritto/dovere di conoscere, capire, proporre e deliberare, rilanciando il metodo democratico e partecipativo, che in atto latita nella nostra area.
Sollecitiamo tutti i soggetti interessati a partecipare al dibattito, solo così si potrà portare avanti un confronto alla luce del sole e non continuare a demonizzare ogni forma di critica o proposta alternativa a quelle dettate dai soliti personaggi che da molto tempo determinano le sorti del nostro territorio”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *