Porto: inizio dei lavori previsto per la fine dell’anno

Nelle ore pomeridiane di martedì 28 agosto,  Tecnici del Genio Civile di Palermo e rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno compiuto il preannunciato sopralluogo sul pontile a T del porto di  Presidiana, per verificarne le condizioni attuali  ed individuare le modalità operative che possono condurre, in tempi celeri, a risolvere i problemi riscontrati.

Al sopralluogo hanno preso parte il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, accompagnato dal  Responsabile del Servizio lavori Pubblici Ing. Ivan Joseph Duca,  e il Capo del  Genio Civile di Palermo, Ing. Pirrone.

Erano inoltre presenti: l’On. Giuseppe Lupo, il Consigliere Provinciale Gaetano Lapunzina, gli Assessori Laura Leonardis e Antonino Cefalù, i Consiglieri Comunali Vincenzo Garbo e Daniele Tumminello, il Presidente del Vela Club e  alcuni pescatori.

Oltre ai problemi  già da tempo noti, è stata riscontrata la minaccia per  un possibile crollo delle due campate lesionate, con conseguente pericolo per la flotta peschereccia e per le altre strutture di ormeggio e grave danno  economico per gli operatori turistici e per i pescatori.

Si è quindi concordato sulla urgente necessità di predisporre un intervento che consenta di risolvere il problema in maniera definitiva, attraverso la demolizione ed il rifacimento delle campate attualmente pericolanti.

Secondo i tecnici del Genio Civile, espletato l’iter necessario, i lavori dovrebbero iniziare tra novembre e dicembre di quest’anno. 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *