Regionali 2012: chi sono i candidati?

Alle elezioni regionali del 28 Ottobre mancano ancora 2 mesi circa, eppure già cominciano a delinearsi in maniera definitiva gli schieramenti ed i possibili candidati.

Ricordiamo che in Sicilia, per queste elezioni, vi è la possibilità del voto disgiunto. Di conseguenza potrebbero esservi differenze anche notevoli tra i voti delle liste ed i voti dei candidati a presidente.

Per quanto riguarda il centro sinistra vi è la candidatura di Rosario Crocetta, ex sindaco di Gela ed appoggiato dalla sinistra moderata e dall’UDC. Insieme al candidato principale del centro destra, sembra che Crocetta sia tra i papabili per la vittoria.  Un punto a sfavore potrebbe essere rappresentato dall’omosessualità dichiarata del candidato, che potrebbe portare al voto disgiunto buona parte dell’area cattolica dell’UDC.

Italia dei Valori e SeL invece appoggiano Claudio Fava, il quale ha ottenuto in questi giorni l’appoggio dell’attuale sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e del presidente del partito Di Pietro. Il giornalista europarlamentare (partito del socialismo europeo) sembra essere in coda ai candidati maggiori secondo gli attuali sondaggi.

Sostenuto da Grande Sud e FLI e dagli autonomisti invece appare abbastanza certa la candidatura di Gianfranco Micciché. Questi, negli ultimi giorni, ha trovato il no di Silvio Berlusconi che non vuole il centrodestra spaccato come invece sta avvenendo. L’ex vice ministro all’economia sembra motivato e con buone possibilità di vittoria.

Il centrodestra rappresentato invece dal PDL, dal PID e da La Destra ha proposto la candidatura di Nello Musumeci, appoggiato in prima linea da Silvio Berlusconi. L’ex segretario provinciale MSI risulta molto amato dalla popolazione e dai sondaggi sembra il candidato in testa, seppur con differenze minime.

Presente alle elezioni regionali in Sicilia anche il M5S. I grillini hanno optato per la candidatura di Giancarlo Cancellieri, un giovane e determinato candidato che sfida la politica degli ultimi anni e propone quelle battaglie famose di cui il M5S è il portavoce più conosciuto.

Secondo un sondaggio realizzato da DataMonitor, queste sarebbero le percentuali dei candidati nella situazione attuale:

Nello Musumeci (28 %)

Rosario Crocetta (26%)

Gianfranco Miccichè (22%)

Giancarlo Cancellieri (11%)

Claudio Fava (7%)

Altri (6%)

Il 45% degli intervistati sostiene di non andare a votare o di votare scheda bianca.

Per il momento sembra una corsa a 3, ma staremo a vedere nelle prossime settimane cosa succederà.

 

Ecco le proiezioni complete del sondaggio DataMonitor:


 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *