Consiglio Comunale 3 Settembre (seconda parte)

Si è tenuto lunedì 3 Settembre alle ore 20.00 nella Sala delle Capriate, il Consiglio Comunale per la trattazione dei seguenti argomenti inseriti all’Ordine del Giorno:

 

1) Comunicazioni del Presidente;

 

2) Deliberazione Corte dei Conti n° 202 del l’11/07/2012 – Determinazioni;

 

3) Approvazione Piano di lottizzazione in ambito aperto costituito da N° 3 unità abitative unifamiliari da realizzarsi nel Comune di Cefalù C.da Plaia ricadente nella sottozona “M” di Prg identificato in Catasto terreni al Fg.2 Part. 70 – 343;

 

4) Localizzazione area, programma costruttivo Ditta Puglisi Vincenzo s.r.l. per la realizzazione di un programma costruttivo di edilizia convenzionata agevolata;

 

5) Proposta di approvazione Piano di lottizzazione per la costruzione di unità abitative iste in frazione S. Ambrogio Fg. 35 Particelle 305 – 440 – 804 – 808 – 815 – 816 – 831 – 836 – 837 – 844 – 845.

 

Al ritorno in aula ed in seguito a piccole modifiche nel documento portato dal sindaco, i consiglieri all’unanimità decidono di approvare il documento sul bilancio del sindaco. In questa situazione, lo scontro politico lascia lo spazio a considerazioni che riguardano il futuro della città in cui tutti abitiamo e che sono più importante di piccole scaramucce politiche.

 

Il terzo punto all’ODG riguarda l’approvazione di un Piano di lottizzazione costituito da 3 unità abitative familiari da realizzare in C.da Plaia.

Al termine della lettura del punto da parte del presidente Tony Franco, non ci sono interventi tra i consiglieri.

Il punto viene approvato all’unanimità da parte del consiglio comunale.

Il punto quarto invece è il più scottante della giornata.

Si tratta di una localizzazione area per la realizzazione di un programma costruttivo di edilizia convenzionata agevolata.

La ditta che si occuperà dei lavori è la Ditta Puglisi Vincenzo s.r.l.

In seguito alla lettura del punto, ed in seguito ad alcune considerazioni del consigliere Barranco (opposizione) che riportiamo in coda all’articolo, troviamo la risposta accurata dell’Ing. Duca, responsabile dell’ufficio tecnico comunale.

Ciò che Duca sostiene è che per quanto non conforme al PRG vigente tuttavia il programma edilizio risulta compatibile. Si tratta quindi di una scelta politica di competenza del consiglio comunale.

 

Un intervento è da parte di Lombardo (opposizione) che esprimere la propria contrarietà in virtù del fatto che, a suo modo di vedere, non sono cambiati i presupposti che avevano portato mesi fa alla non approvazione del progetto.

 

Un altro intervento è da parte del consigliere Larosa (opposizione) il quale sostiene l’incoerenza del sindaco che, essendo stato per 10 anni all’opposizione, ha sempre bocciato questo tipo di progetti, e ritiene di essere di contro d’accordo in virtù delle sue idee politiche.

La votazione fa emergere il seguente esito: 13 favorevoli e 4 contrari.

La maggioranza vota compatta favorevolmente e silenziosamente, mentre anche il gruppo PDL-Urbe (Scialabba,Iuppa,Larosa) votano a favore del punto 4.

I contrari sono: Barranco, P.Messina, Lombardo e Giardina.

 

Forti gli scontri tra il consigliere Barranco ed il sindaco.

 

L’ultimo spezzone del discorso del consigliere Barranco:

“Riassumiamo:
1) la Delibera è viziata da un difetto di legittimità;
2) la localizzazione è in variante allo strumento edilizio vigente ma non conforme allo stesso;
3) la localizzazione è compatibile benché non sia conforme allo schema di massima in variante al PRG;
4) la questione del depuratore di Presidiana è finalmente risolta?

In ultimo, dove è il verbale MOTIVATO di approvazione del Responsabile del Servizio con cui esprime PARERE FAVOREVOLE alla localizzazione in questione?

I dubbi sono tanti”

 

Ecco qui il link per scaricare il discorso completo del consigliere Barranco:

consigliere barranco

 

Ecco qui il link per scaricare il discorso completo del consigliere Larosa:

la rosa intervento

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *