Corsi Formazione a Cefalù: le proposte di Politea

L’Associazione Politea , nasce nel 1993 a Palermo, per volontà di un gruppo di professionisti, come struttura di progettazione, coordinamento e gestione di attività di formazione professionale e si occupa di gestire Progetti finanziati dalla Regione Sicilia e dal Fondo Sociale Europeo. Nel 2009, a seguito di una indagine territoriale che mette in evidenza l’importanza strategica del comune di Cefalù rispetto al bacino basse Madonie, il CDA dell’associazione decide l’apertura di una sede operativa a Cefalù specializzata nella erogazione di formazione nel settore dei servizi e del turismo. Da allora si è creata una forte sinergia nel territorio che ha permesso all’Associazione di migliorare sempre di più il servizio reso alla collettività garantendo la validità della propria proposta formativa in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e di Professionisti qualificati.

Per l’annualità 2012, grazie ad una maggiore collaborazione con l’amministrazione comunale presso la sede di Cefalù verranno proposte attività formative rivolte ai disoccupati, e agli occupati.

Il corso per “ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI”, rivolto a tutti coloro che hanno conseguito il diploma e che siano disoccupati, è organizzato dall’Associazione in collaborazione con il dipartimento di semiotica e con il Prof. Marrone. Il corso ha un interesse particolare per tuti coloro che siano interessati alle competenze sulle nuove tecnologie della comunicazione, sulla sociologia generale, sull’analisi dei nuovi media, sulla conoscenza e la comprensione della teoria dei linguaggi e dei fondamenti delle discipline giuridiche ed economiche. Il percorso formativo è gratuito e prevede il rimborso di una diaria giornaliera e dei viaggi extra urbani  effettuati  con i mezzi pubblici. Avrà una durata 705 ore (495 ore d’aula e  205 ore di stage). Gli allievi, tra i vari moduli, avranno la possibilità di apprendere nozioni di Semiotica e comunicazione, Marketing; Brand e Positioning, Tendenze della comunicazione pubblica e istituzionale, Elementi di grafica editoriale, Media Relation e Ufficio Stampa ecc.. Durante il corso, inoltre, verranno realizzati dei Project work volti a mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite. Essi avranno come scopo la progettazione di un testo pubblicitario, la progettazione di  eventi e la progettazione di un logo  per l’istituzione. Lo Stage, per il quale si intendono coinvolgere i Comuni  limitrofi, ha come scopo la creazione o la riprogettazione  di portali istituzionali.

Il corso per “Riqualificazione procedure e normative SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)” avrà una durata di 100 ore ed è rivolto a tutti coloro che occupati siano interessati alle tematiche alla semplificazione delle procedure di autorizzazione per le attività produttive . I moduli proposti sono: DPR 160/2010 “Riforma dello sportello unico attività produttive”, Procedure ed applicazioni: dalla Conferenza di Servizi al rilascio dell’autorizzazione unica, Organizzazione dello Sportello Unico Associato, Marketing territoriale e sportello unico, Le normative relative all’avvio, trasformazione, trasferimento, gestione e cessazione dell’attività d’impresa.

Per coloro che fossero interessati ad avere ulteriori notizie è possibile consultare il sito dell’associazione  www.associazionepolitea.it  o connettersi a Facebook, Twitter e LinkedIn

INFO: Associazione Politea

Piazza Bellipanni, 13/A, Cefalù

Tel/fax 0921-925808 Cell 389/0977310

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *