Sondaggio Regionali: quali sono le novità di oggi?

Giorno 13 Settembre, a distanza di una settimana dall’ultimo sondaggio, DataMonitor ne propone un altro sempre per quanto riguarda le elezioni regionali che si terranno in Sicilia il 28 Ottobre.

Un dato che salta subito all’occhio è che gli indecisi, che una settimana fa erano intorno al 46%, adesso sono diminuiti al 42%.

Nello Musumeci rimane sempre il candidato favorito in questo momento, seppur a poca distanza dal secondo. Il candidato catanese infatti perde un punto percentuale e si attesta ora al 30%.

E’ appoggiato da PdL, PID e La Destra.

All’inseguimento troviamo Rosario Crocetta il quale, appoggiato da PD ed UdC, acquista un punto e si attesta al 28%.

Terzo posto per il terzo incomodo Gianfranco Micciché, sostenuto da Fli, Grande Sud ed Autonomisti, il quale in questo momento non riesce ad impensierire i due candidati maggiori con il suo 20% di preferenze.

Claudio Fava, candidato appoggiato da SeL, IdV, FdS e Verdi si attesta sempre in quarta posizione, con il 10% delle preferenze totali.

Il Movimento 5 Stelle in Sicilia non riesce attualmente ad attestarsi sulle percentuali nazionali e si ritrova ben al di sotto di quella soglia, all‘8% circa. Si tratterebbe, in ogni caso, di un risultato quasi doppio rispetto alle ultime comunali palermitane. E’ Giancarlo Cancelleri, un giovane estraneo alla politica, che porta avanti questa candidatura in Sicilia.

In questo sondaggio sono stati inseriti anche alcuni tra i candidati minori.

Troviamo infatti (s)Cateno De Luca, il quale porta avanti la Rivoluzione Sicilia insieme a Vittorio Sgarbi. Ad oggi si attesta intorno al 2%.

Il popolare Movimento dei Forconi, guidato dal candidato Mariano Ferro, non convince il pubblico ed attrae soltanto l’1% dei consensi. La stessa sorte tocca per adesso a Davide Giacalone, che porta avanti il movimento “Le Ali alla Sicilia” e che si attesta sulla medesima percentuale (1%).

Ricapitolando abbiamo:

Nello Musumeci           30%
Rosario Crocetta          28%
Gianfranco Miccichè  20%
Claudio Fava                  10%
Giancarlo Cancelleri     8%
Cateno De Luca               2%
Mariano Ferro                 1%
Davide Giacalone           1%

 

Tutti i giochi sono, naturalmente, ancora aperti.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *