Sondaggio 20 Settembre: Crocetta e Musumeci testa a testa

Nella giornata di oggi è stato reso pubblico il nuovo sondaggio DataMonitor, istituto di ricerca attualmente occupato nella realizzazione di sondaggi a cadenza settimanale per verificare l’andamento delle preferenze alle prossime Regionali in Sicilia.
Manca ormai poco più di un mese: si voterà infatti il 28 di Ottobre.

Rispetto alla scorsa settimana, notiamo immediatamente che la situazione è più interessante: Musumeci e Crocetta sono divisi solo da uno 0,5%.
Nello Musumeci, candidato del PDL, PID e La Destra perde lo 0,5% e scende al 29,5%. Rosario Crocetta al contrario, supportato da PD ed UDC, aumenta la previsione di voto di un punto percentuale, salendo al 29%.

Gianfranco Miccichè, candidato MpA,FLI,Grande Sud, perde ben 2 punti percentuali e scende al 18%. Si tratta, in poche settimane, di un ribasso di ben 4 punti percentuali (dal 22% della prima misurazione Datamonitor al 18% attuale).

In leggera ascesa il candidato di sinistra Claudio Fava, candidato in primis da IdV e SEL, che, dal 10%, sale all’11,5%.
Pessimo il risultato del candidato del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri. Perde un altro punto percentuale dalla scorsa settimana e ben 3 dalla prima misurazione, attestandosi al 7%.

Mariano Ferro, leader dei Forconi è in salita, dall’1% al 2,2%. Stabile Cateno De Luca, candidato per la “Rivoluzione Siciliana” sempre al 2%. Davide Giacalone, candidato per Le Ali alla Sicilia rimane stabile allo 0,8%.

 

Cambiamenti importanti si registrano anche a livello di singoli partiti o movimenti: il PD supera il PDL e diventa, allo stato attuale, il primo partito in Sicilia, con il 20% dei consensi. Il PDL si attesta al 18%.
Segue l’Mpa al 12% e Grande Sud al 5,5% (entrambi sostengono Miccichè). L’UDC rimane una forza importante con l’11% di preferenze, in crescita di un punto rispetto alla scorsa settimana.

Rimaniamo in attesa del prossimo sondaggio, che uscirà in esclusiva su BlogSicilia.it il 27 Settembre.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *