La Torre della Calura , Luogo del Cuore 2012

L’Associazione Culturale Fuori Orario di Cefalù comunica che, nell’ambito dell’iniziativa “I Luoghi del Cuore 2012” promossa dal FAI Fondo Ambiente Italiano, ha indicato quale Luogo del Cuore stesso la Torre della Calura di Cefalù (Pa), risalente alla fine del XVI secolo, che da troppo tempo versa in uno stato di totale abbandono e inaccessibilità.


I Luoghi del Cuore
è una sorta di censimento, giunto alla sua sesta edizione,  rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri che vogliono segnalare un luogo sul territorio Italiano al fine di salvaguardarlo. Infatti il FAI invierà ai Soprintendenti, Sindaci e Presidenti Regionali territorialmente competenti notizia dell’avvenuta segnalazione affinché conoscano il vivo

interesse dei cittadini nei confronti dei beni sul loro territorio.

Il FAI, si impegna a intervenire su uno o  più beni tra quelli che riceveranno il maggior numero di segnalazioni, attivandosi per sostenere le azioni di recupero, tutela e valorizzazione promosse sul territorio. Il FAI si avvarrà a tal fine dei propri canali istituzionali, competenze tecniche e rete territoriale.

Inoltre, grazie alla collaborazione tra il FAI e Banca Intesa San Paolo per casi specifici, individuati tra I Luoghi del Cuore che risponderanno a specifici criteri individuati dalla Fondazione stessa saranno messi a disposizione eventuali contributi economici per il recupero e la riqualificazione dei luoghi.

Maggiori informazioni su: www.iluoghidelcuore.it

Si può votare fino al 30 novembre 2012 con la possibilità di scegliere tra 3 metodi di voto:

– Con un click collegandosi alla pagina www.iluoghidelcuore.it/torre-calura

– Compilando l’apposita cartolina nelle filiali Intesa San Paolo e banche del Gruppo

– Contattando l’Associazione Culturale Fuori Orario che raccoglie le firme su degli appositi moduli.

Chiunque voglia darci una mano con la raccolta diretta delle firme o istituendo un punto di raccolta presso la propria attività commerciale può contattarci all’indirizzo asscultfuoriorario@gmail.com per ricevere i moduli per la raccolta delle firme.

Confidando nella bontà dei cittadini Cefaludesi, e considerato l’amore che nutrono per il proprio territorio ci auguriamo di raggiungere, seppur in poco tempo, l’obiettivo desiderato.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *