Al via i corsi di Educazione all’imprenditorialità per i giovani dell’Imerese

La cultura d’impresa nell’economia della conoscenza.
E’ questo il leit motiv dei nuovi corsi promossi dalla Imera Sviluppo 2010 e dal consorzio ARCA di Palermo, con il patrocinio dell’Università agli Studi di Palermo.

Si tratta dell’inizio di un nuovo percorso che accompagnerà 75 giovani, provenienti dal comprensorio imerese e scelti fra studenti del 4^ e 5^ anno delle Scuole Superiori e da giovani diplomati, partendo da corsi di 25 ore specifici dal titolo Educazione all’imprenditorialità.

I tre corsi avranno inizio in due distinti periodi: i primi due saranno avviati da fine novembre e termineranno a fine marzo, con sessioni formative che avranno una cadenza settimanale o quindicinale; il terzo partirà a metà gennaio e terminerà ad aprile. Questi i contenuti del corso:

1. Nuovi scenari dell’economia e il lavoro come “atto creativo”

2. L’economia della conoscenza e dello sviluppo

3. La cultura di impresa come strumento di valorizzazione della conoscenza

4. Business Model Canvas

5. Piani d’impresa

6. Forme giuridiche

7. Credito agevolato e altri strumenti per le Piccole e Medie Imprese

8. Progetti per il territorio

Oltre alle sessioni didattiche, che saranno tenute presso gli Istituti Scolastici di Termini Imerese e/o presso una nuova aula formativa a Termini Imerese (quest’ultima a partire da gennaio 2013), si terrà una visita presso l’incubatore d’imprese realizzato da ARCA a Palermo e testimonianze di imprenditori e professionisti del comprensorio imerese.

Le iscrizioni decorrono da oggi e si chiudono il prossimo 22 novembre.

Per gli studenti le richieste vanno presentate presso i rispettivi Istituti di appartenenza. Per i giovani diplomati le istanze vanno presentato presso la sede consortile di Imera Sviluppo 2010 (dietro Ufficio Anagrafe presso il Comune di Termini Imerese) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il lunedì ed il mercoledì dalle 15 alle 18.

Il corso è totalmente finanziato con fondi pubblici e non comporta oneri per i giovani.

Eventuali colloqui conoscitivi (nel caso di eccedenza di istanze) verranno effettuati a Termini Imerese fra il 23 ed il 26 novembre 2012.

“Apriamo le porte ad un nuovo percorso in un territorio troppo abituato al lavoro dipendente – ha dichiarato ilSindacodi Termini Imerese, Salvatore Burrafato -. Occorre partire dai giovani e capire se in questo territorio c’è l’humus sul quale costruire nuove forme di imprenditorialità. Con i corsi che avviamo puntiamo all’obiettivo prioritario di qualificare il capitale sociale che il nostro comprensorio è in grado di proporre”.

“Si tratta di una iniziativa fortemente voluta dai Sindaci dell’Imerese e che punta a raccogliere le migliori intelligenze creative per una nuova scommessa che ci poniamo: quella di far nascere nuove imprese ed evitare la fuga di centinaia di giovani verso mete più attrattive”, ha dichiarato il Presidente di Imera Sviluppo 2010,Angelo Cascino.

Locandina, istanza di iscrizione e ogni utile informazione sul sito ufficiale www.imerasviluppo.it.

Ufficio Stampa IMERA SVILUPPO 2010

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *