Mattinate FAI per le scuole: una visita a misura di studente

“MATTINATE FAI PER LE SCUOLE: UNA VISITA A MISURA DI STUDENTE”

IN SICILIA APERTA LA BIBLIOTECA REGIONALE ALBERTO BOMBACE (PALERMO) E LA CHIESA DEL RINGO (MESSINA)

Progetto nazionale attuato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

 

 

Dal 19 al 23 novembre 2012 le Delegazioni FAI aprono gratuitamente un bene culturale o paesaggistico del proprio territorio, non regolarmente visitabile dal pubblico o poco valorizzato, e organizzano delle visite riservate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Le visite saranno condotte dagli Apprendisti Ciceroni®, studenti appositamente formati dalla Delegazione FAI territoriale: per gli studenti in visita sarà l’occasione di avvicinarsi al patrimonio storico artistico della propria città con un’esperienza di “educazione tra pari”.

 

 

Per la regione Sicilia i beni aperti saranno:

 

– PALERMO

Biblioteca Regionale Alberto Bombace (corso Vittorio Emanuele 429/431)

La Biblioteca centrale della Regione siciliana è la più recente denominazione di un Istituto sorto il 15 novembre 1782. Il merito della sua costituzione va al principe di Torremuzza, Gabriele Lancillotto Castelli, che chiamò il celebre architetto Venanzio Marvuglia per adattare la grande sala sul lato sud dell’edificio, odierna Sala di lettura generale. Dal 1878, in base alla legge sul diritto di stampa, iniziò a ricevere tutte le pubblicazioni edite nella provincia di Palermo. Dalla seconda metà del XX secolo ha incrementato il suo patrimonio bibliografico con l’acquisto delle più importanti opere nel campo umanistico e scientifico.

La biblioteca è visitabile nei giorni 21-22-23 novembre dalle 9 alle 13

– MESSINA

Chiesa del Ringo (viale della Libertà)

La Chiesa di Gesù e Maria del Buonviaggio fu eretta nel borgo del Ringo tra la fine del XVI secolo e gli inizi del XVII sotto l’Arcivescovado di Don Francisco Velerdes de la Cuenca e deve il suo nome al fatto che i naviganti vi si recavano per chiedere la protezione per un buon viaggio; nelle vicinanze sorgeva infatti la chiesa di Portosalvo dove ci si recava al ritorno. La chiesa, che fu rinnovata dopo il terremoto del 1783, presenta una facciata decorata con il bel portale, i capitelli corinzi sopra le paraste e le due nicchie ai lati dell’ingresso al cui interno vi sono le statue di Gesù e di Maria.

L’interno è composto da un’unica navata con un grande altare settecentesco e due più piccoli ai lati; le pareti sono decorate da stucchi secondo il gusto settecentesco.

La chiesa è visitabile nei giorni 22 e 23 novembre con orario dalle  9 alle 13

 

Gli Apprendisti Ciceroni®” a Palermo sono stati preparati dal FAI e dai docenti degli istituti. Oltre 400 studenti di scuole palermitane sono attesi alla Biblioteca, dove saranno accolti dagli Apprendisti Ciceroni®” e dai volontari del FAI Giovani di Palermo in 7 turni da 60 minuti con partenza ogni 30 per le mattine di visita. Primo giorno con la scuola media del CEI (centro Educativo Ignaziano), preparati dai professori Luigia Viscuso, Loredana Adelfio e Claudia Colonna Romano, secondo giorno con il Liceo classico “G.Meli“, seguiti dalla professoressa Silvana Badami, e terzo giorno con gli Apprendisti Ciceroni®” del Liceo Scientifico “Cannizzaro”, guidati dalla professoressa Anna Ferrara. Coordinatori del progetto per il FAI il professore Ugo Giambona e la professoressa Orietta Amari.

 

E per coinvolgere gli studenti nella conoscenza del patrimonio della nostra città, la Delegazione FAI di Palermo, presieduta dalla professoressa Rita Cedrini, ha pensato di testare l’attenzione degli studenti in visita attraverso un questionario proposto su facebook al termine della prima edizione di  “Mattinate FAI per le Scuole”.

Basterà diventare fan della pagina Delegazione Fai Palermo e rispondere alle domande sulla visita alla Biblioteca Regionale per vincere un omaggio.

 

Per ulteriori informazioni sui beni aperti e sulle modalità di prenotazione della visita consultare il sito internet www.faiscuola.it/ sezione “Apprendisti Ciceroni®” – “Mattinate FAI per le Scuole”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *