Termini Imerese: al via i gruppi di lettura

Partirà venerdì 23 novembre il gruppo di lettura alle ore 17,30 presso la libreria –caffè Punto52 invia Belvedere.

Il gruppo di lettura vede anche quest’anno la collaborazione del Comune di Termini Imerese con la  Biblioteca Liciniana e il coinvolgimento di alcune scuole della città quali il liceo scientifico “Palmeri”, il liceo classico “G. Ugdulena” e l’ITC “Stenio”. Il tema del Gruppo di lettura di questa edizione è il Racconto e protagonista del primo appuntamento il testo di Raymond Carter “America oggi”. Il calendario dei successivi incontri è disponibile sia presso la libreria che presso la Biblioteca.

America oggi” raccoglie i nove racconti e la poesia di Carver cui Robert Altman si è ispirato per la sceneggiatura di “America Oggi”, il film che gli è valso il Leone d’Oro al Festival di Venezia nel 1993. Sullo sfondo di un’America di provincia si svolgono dieci piccoli e grandi drammi privati che hanno per protagonisti cameriere di fast-food e rappresentanti di commercio, ragionieri e segretarie, medici e pittrici, quasi sempre colti in un momento di crisi – nella vita di coppia o familiare, nei rapporti di lavoro o di amicizia – da cui tentano ostinatamente di riemergere.

L’evento è introdotto dalla lettura del racconto “A picca a picca mi ittò fora di casa” di Pasquale Sinesio. Legge Saverio Scalia.

Aurora Rainieri

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *