Termini: seminario “La memoria viva”

L’incontro del 23 novembre del seminario La memoria viva dedicato ai “Proverbi e modi di dire del popolo siciliano” si terrà in via Garibaldi, 53.

“Proverbi e modi di dire del popolo siciliano” è il tema del prossimo incontro del seminario La memoria viva che si terrà il 23 novembre alle ore 16,30 presso la sede dell’associazione Termini d’arte in via Garibaldi, 53. L’incontro, curato da Sara Favarò è dedicato ai proverbi e ai detti raccolti e documentati in tutte le province siciliane direttamente da studenti, professionisti, operai, artisti, disoccupati, impiegati, pensionati di ogni fascia di età. Un termometro sociale e culturale di un popolo che, grazie alla ricchezza delle proprie tradizioni, tenta di resistere all’incipiente omologazione culturale della globalizzazione.
Sara Favarò ha pubblicato due volumi sulla materia oggetto dell’incontro: “Proverbi Siciliani in uso” e “Modi di dire siciliani in uso” entrambi per la di Girolamo editrice. E’ in uscita un terzo volume, della stessa edizione, i cui la studiosa si occupa dei proverbi e dei detti siciliani antichi, da Petru Fudduni ai nostri giorni.

Aurora Rainieri

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *