I commercianti si uniscono agli albergatori nella protesta contro la pressione fiscale

Cefalu’: I commercianti si uniscono agli albergatori nella protesta contro la pressione fiscale

 

Il riferimento di questa replica e’ l’articolo pubblicato dal quotidiano “Repubblica” del 7 dicembre 2012 nella cronaca di Palermo, dal titolo: Cefalu’ chiude per tasse. Turisti in fuga ”guadagniamo di più senza lavorare”. Commercianti contro alberghi e ristoranti: ”E’ colpa loro”.

La replica all’articolo e’ stata sottoscritta nell’ambito della riunione straordinaria, svoltasi questa sera, che ha visto seduti nello stesso tavolo albergatori, ristoratori e commercianti, per discutere non solo della grave crisi che soffoca le aziende, depresse dalla pressione fiscale ma per programmare in sinergia e definire le linee guide di un progetto comune di ripresa.

La libera e singolare opinione, pubblicata nell’articolo della giornalista Eleonora Lombardo, che ha visto riportare le dichiarazioni di due soli commercianti:  Marialuisa Augello e Francesco Gerbino, non può rappresentare l’opinione di un intero comparto.

Pertanto i commercianti cefaludesi dichiarano di non condividere la linea dell’articolo.

“Non si rispecchia affatto il punto di vista globale della nostra categoria- dice Maria La Lumia, commerciante e presidente Arcom Cefalu’–  anche perché stiamo perseguendo medesimi obiettivi in sinergia per il bene delle nostre aziende. Purtroppo la giornalista ha descritto in maniera soggettiva e parziale la situazione attuale”.

“Smentisco categoricamente quanto affermato dai due singoli commercianti le cui dichiarazioni non rappresentano il comparto – dichiara Pino Castelli rappresentante Confcommercio di Cefalu’– e solidali alla battaglia intrapresa dagli albergatori, siamo pronti a sederci ad un tavolo per contribuire in maniera univoca alla programmazione del turismo in sinergia con l’amministrazione”

Prendo atto dell’opinione dei colleghi che hanno dichiarato su Repubblica il loro dissenso verso gli albergatori – sostiene Roberto Piccoli commerciante- colleghi commercianti che per altro non ho mai avuto modo di incontrare alle riunioni delle associazioni di categorie esistenti a Cefalu’. Ritengo abbiano frettolosamente espresso la loro contrarietà senza tenere in considerazione quale sia il vero senso della protesta.”

“Da assiduo lettore del quotidiano Repubblica- dichiara Emilio Mento, commerciante- mi duole rilevare la poca avvedutezza in un certo tipo di giornalismo di inchiesta nel non attenzionare il ruolo e la carica di chi si intervista”.

All’assemblea regionale straordinaria fissata per mercoledì 12 dicembre parteciperanno, assieme agli albergatori e ristoratori anche le associazioni dei commercianti di Cefalu’.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *