CONCERTO DI NATALE “Sotto il Suo Sguardo”

Giorno 23 dicembre nella Basilica Cattedrale di Cefalù, alle ore 21.00 si esibiranno artisti di fama internazionale in un concerto di natale di musica sacra in omaggio al Cristo Pantocratore per l’Anno della Fede.
In allegato il comunicato stampa,locandina dell’evento, la foto e la scheda tecnica del Maestro e compositore, Bartolomeo Cosenza.
locandina

Il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, il Presidente dell’Associazione culturale “Officine Culturali Costanza d’Altavilla”, Valeria Piazza e il Presidente dell’Associazione culturale “Termini d’Arte”, Rita Elia, nell’ambito degli eventi del cartellone “Accendiamo il Natale 2012”, hanno il piacere di presentare alla città un concerto di Natale dal titolo “Sotto il Suo sguardo”. Il Concerto vuole essere un omaggio al Cristo Pantocratore, in occasione dell’Anno della Fede e vede esibirsi gli artisti di fama internazionale quali: Maria Francesca Mazzara (Soprano); Pierluigi Mazzamuto (Tenore); Chiara Helfer (Soprano); Lavinia Garlisi (Flauto); Maria Luisa Fiorenza (Soprano); Davide Rizzuto (Violino); Salvo Taiello (Tenore); Nicola Genualdi (Tromba); Bartolomeo Cosenza (Organista concertatore e compositore).

gratuitamente offerto dal M° Bartolomeo Cosenza e dalla sua equipe di artisti.

Saranno eseguiti brani di Henry Purcell, di Max Reger,di Mozart, di Bach,di Dvorak e del M° compositore Bartolomeo Cosenza che è anche organista e concertatore.

Ascolteremo le soprani: Maria Francesca Mazzara ,Chiara Helfer e Maria Luisa Fiorenza e i tenori, Salvo Aiello e Pierluigi Mazzamuto.

E insieme a loro:Lavinia Garlisi (Flauto), Davide Rizzuto (Violino), Nicola Genualdi (Tromba).

In allegato il programma completo

 

Di seguito la scheda tecnica di Bartolomeo Cosenza:

Bartolomeo Cosenza è nato a Palermo il 08/04/1979, ha cominciato a nutrire interessi musicali all’età di sei anni studiando pianoforte e proseguendo poi i suoi studi nella classe di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo, con i Maestri Beppino delle Vedove e Matteo Helfer sotto la cui guida si diploma nel 2002 con il massimo dei voti, continuando sempre con quest’ ultimo per due anni come tirocinante. Successivamente si diploma in Direzione di Coro e Musica Corale nel 2006, Didattica della Musica sempre nel 2006 e Clavicembalo e Tastiere Antiche nel 2008, quest’ ultimo sotto la guida prima del M. Enrico Baiano e poi del M. Basilio Timpanaro.

In questi stessi anni studia composizione prima con il M. Barbara Rettagliati e poi con il M. Marco Betta sotto la cui guida si diploma nel 2011 con il massimo dei voti, la lode e menzione alla tesi “Applicazione della teoria del chaos alla composizione musicale”. Ha collaborato in qualità di pianista con la compagnia stabile del Teatro Biondo ed è organista presso la Chiesa Valdese, dove sempre in qualità di organista ha preso parte alla registrazione del Culto di Pasqua 2010 in Eurovisione RAI, la Chiesa S. Antonio da Padova, dove svolge anche il ruolo di Direttore di Coro e la Chiesa Regina Pacis di Palermo.

Si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Palermo con 110 e lode ed è Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica e dei Materiali.A novembre di quest’anno si è laureato in composizione.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *