Nicolò Pizzillo augura Buone Feste alla Città di Cefalù

1

Carissimi cittadini,
in un momento difficile come quello che la nostra città sta vivendo, sento il bisogno, sia come “politico” sia come uomo di valore e senso civico, di trasmettere, durante queste festività, un senso di tranquillità e di certezza alla mia gente che, più di me in questo periodo di forte crisi, vive una preoccupazione quotidiana ed un senso di smarrimento continuo.
A Maggio sono stato chiamato, insieme ai miei colleghi consiglieri, ad un gravoso ma esaltante impegno che si deve concretizzare nel solo senso, a mio avviso possibile, ovvero nel guardare sempre e comunque agli interessi della collettività e mai piegarsi ad interessi personali o corporativi.
Una comunità, soprattutto una piccola comunità come la nostra, deve saper riscoprire, nei momenti difficili, il senso di appartenenza e di riscatto per essere in grado di porre in essere le basi concrete per un futuro migliore per tutti.
Ho sempre pensato che, seppure nelle differenze, a volte all’interno degli stessi schieramenti, questa città è in buone mani; è in buone mani perchè finalmente è governata da un’Amministrazione attiva, presente e concreta, è in buone mani perchè ha un Consiglio Comunale rappresentativo ed autorevole, di grande spessore intellettuale e politico, che saprà svolgere il suo ruolo con grande senso civico e rigore morale.
Personalmente credo che il nostro percorso debba conoscere una sola regola, quella che il mondo e la nostra città non ci sono stati donati, soltanto, in eredità dai nostri padri o dai nostri predecessori ma ci sono stati consegnati, in prestito, dai nostri figli e da chi sarà chiamato a governare dopo di noi. Questo deve essere il perchè del nostro agire all’insegna sempre dello sviluppo, della legalità e della giustizia sociale.
Bisognerà, inevitabilmente, guardare al passato per costruire il futuro; sarà nostro dovere guardare dentro quel “vulnus” che ci ha portati a questo stato delle cose, non per creare o alimentare uno scontro sociale ma solo per amore della verità e della giustizia.
Benigni, l’altra sera diceva : “Non bisogna confondere la Politica con i volti dei cattivi politici”, oggi rischiamo anche noi di essere confusi ed è proprio vero, bisogna ritrasmettere a tutti la bellezza della Politica, perchè se finisce la Politica finisce il senso sovrano dello stare insieme e di vivere in democrazia.

Sono sicuro che attraverso tutti noi, ognuno con il proprio ruolo, ognuno con le proprie possibilità, questa città sarà in grado di rialzarsi e di guardare avanti per uscire dalla complessità del presente e costruire un futuro migliore per tutti i nostri cittadini. L’auguro più grande per queste feste è ridare a tutti noi la fiducia per un domani più sicuro e più certo anche nella sua quotidianità. E’ questo l’impegno che ho preso con voi e che intendo mantenere come atto della fiducia che mi avete concesso e che cerco di rispettare ogni qualvolta sono chiamato a compiere delle scelte che ricadranno su ogni uomo, donna e bambino di questa comunità.
Un Sereno Natale e Buone Feste a tutti voi, ricordando che soltanto chi osa guardare lontano può avere la voglia e la passione di cambiare lo stato delle cose.

 

Nicolò Pizzillo

Consigliere Comunale

Partito Democratico

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *